Comunicazione

Versetti o storie bibliche

Salmo 19:14

"Siano gradite le parole della mia bocca e la meditazione del mio cuore in tua presenza, o SIGNORE, mia Rocca e mio redentore!"

Efesini 4:29

"Nessuna cattiva parola esca dalla vostra bocca; ma se ne avete qualcuna buona, che edifichi secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a chi l'ascolta"

Proverbi 13:3

"Chi sorveglia la sua bocca preserva la propria vita; chi apre troppo le labbra va incontro alla rovina"

1 Pietro 1:15

"Ma come colui che vi ha chiamati è santo, anche voi siate santi in tutta la vostra condotta"

Proverbi 17:27

"Chi modera le sue parole possiede la scienza, e chi ha lo spirito calmo è un uomo prudente"

Luca 6:45

"The good man out of the good treasure of his heart brings forth what is good; and the evil man out of the evil treasure brings forth what is evil; for his mouth speaks from that which fills his heart."

Proverbi 15:2

"The tongue of the wise makes knowledge acceptable, but the mouth of fools spouts folly."

Proverbi 15:23

"L'uomo buono dal buon tesoro del suo cuore tira fuori il bene, e l'uomo malvagio dal malvagio tesoro del suo cuore tira fuori il male; perché dall'abbondanza del cuore parla la sua bocca"

Giacomo 3:5-10

"Così anche la lingua è un piccolo membro, eppure si vanta di grandi cose. Osservate: un piccolo fuoco può incendiare una grande foresta! Anche la lingua è un fuoco, è il mondo dell'iniquità. Posta com'è fra le nostre membra, contamina tutto il corpo e, infiammata dalla geenna, dà fuoco al ciclo della vita. Ogni specie di bestie, uccelli, rettili e animali marini si può domare, ed è stata domata dalla razza umana; ma la lingua, nessun uomo la può domare; è un male continuo, è piena di veleno mortale. Con essa benediciamo il Signore e Padre; e con essa malediciamo gli uomini che sono fatti a somiglianza di Dio. Dalla medesima bocca escono benedizioni e maledizioni. Fratelli miei, non dev'essere così"

Proverbi 24:28

"Non testimoniare, senza motivo, contro il tuo prossimo: vorresti forse ingannare con le tue parole?"

Proverbi 18:7

"La bocca dello stolto è la sua rovina, e le sue labbra sono un laccio per la sua anima"

1 Pietro 3:10

"Infatti: «Chi vuole amare la vita e vedere giorni felici, trattenga la sua lingua dal male e le sue labbra dal dire il falso"

Proverbi 18:4

"Le parole della bocca di un uomo sono acque profonde; la fonte di saggezza è un ruscello che scorre perenne"

1 Corinzi 1:17-18

"Infatti Cristo non mi ha mandato a battezzare ma a evangelizzare; non con sapienza di parola, perché la croce di

Cristo non sia resa vana. Poiché la predicazione della croce è pazzia per quelli che periscono, ma per noi, che veniamo salvati, è la potenza di Dio"

Riflessione

Dio desidera che riusciamo a comunicare al meglio con lui, coi nostri amici, coi nostri cari, con il nostro futuro compagno di vita, con tutti. Ma non è facile comunicare bene. Uno dei problemi maggiori nella relazione matrimoniale o nelle relazioni affettive in generale, è la scarsa comunicazione. Se, però, sei riuscito a instaurare una buona comunicazione con la persona che ami, le cose saranno molto più facili. A volte occorre duro lavoro, ma l 'amore che proveremo ne varrà la pena. Lo stesso vale per il nostro rapporto con Dio. La comunicazione con Dio può sembrare confusa, frustrante, a volte può farci perdere la calma. Ma se riusciamo a comunicare con Dio apertamente e onestamente, egli ci avvolgerà in tanto amore, che ne varrà interamente la pena. “Chi modera le sue parole possiede la scienza, e chi ha lo spirito calmo è un uomo prudente” (Proverbi 17:27).

Illustrazioni

Facebook è uno dei migliori esempi in materia di comunicazione nella cultura attuale. Il suo obiettivo primario è quello di comunicare con le persone che conosciamo, incontrare nuove persone e comunicare con loro. Può essere uno strumento straordinario di comunicazione, ma può essere anche il contrario, provocando incomprensioni, litigi, scontri, bugie, voci, ecc.. Otterremo da esso quello che ci metteremo dentro. Più siamo attenti e pieni di tatto nel nostro modo di comunicare su Facebook, più questo influirà su quello che avremo nella mente e nella nostra vita. Come sarebbero i nostri rapporti con Dio se lui avesse una account di Facebook? Pensi che la comunicazione con lui sarebbe più facile o difficile di quanto non sia ora?

Domande per piccoli gruppi

  • Che cosa significa per te comunicare?
  • Quanto è importante la comunicazione nelle tue relazioni con gli amici, con le persone care e con Dio?
  • Il tuo modo di comunicare con chi ti sta accanto, è positive o negativo?

Altri hanno detto

  • Saper parlare è diverso da saper parlare bene. Un pazzo può parlare, ma un saggio può dire (Ben Jonson).
  • Tra coloro che non dicono nulla, sono pochi i silenziosi (Thomas Neiel).
  • Molte conversazioni sono semplicemente monologhi somministrati in presenza di un testimone (Margaret Millar).
  • Essere in grado di porre una domanda in modo chiaro, è già i 2/3 dell’ottenere una risposta (John Ruskin).
Condividi:

Autore dell'articolo: Stefania Tramutola