Versetti o storie bibliche
Noi siamo creature, siamo stati create con un inizio, e per noi talvolta non è facile arrivare a immaginare un essere che non è stato creato, una vita senza inizio. Eppure, come Creatore, egli è: “IO SONO”. In eterno.
Giovanni 8:51-59
«”In verità, in verità vi dico che, se uno osserva la mia parola, non vedrà mai la morte in eterno”
Gli dissero dunque i giudei: “Ora conosciamo che tu hai un demone. Abramo e i profeti sono morti, tu invece dici: Se uno osserva la mia parola non gusterà mai la morte in eterno. Sei tu più grande del padre nostro Abramo, il quale è morto? Anche i profeti sono morti; chi pretendi di essere?”.
Gesù rispose: “Se io glorifico me stesso, la mia gloria è nulla. È mio padre che mi glorifica, quello che voi dite essere il vostro Dio. Ma voi non lo avete conosciuto; io però lo conosco, e se dicessi di non conoscerlo, sarei un bugiardo come voi; ma io lo conosco e osservo la sua parola. Abramo, vostro padre, giubilò nella speranza di vedere il mio giorno; lo vide e se ne rallegrò”.
I giudei dunque gli dissero: “Tu non hai ancora cinquant’anni e hai visto Abramo?”.
Gesù disse loro: “In verità, in verità io vi dico: prima che Abramo fosse nato, io sono”. Allora essi prese delle pietre per lanciarle addosso a lui, ma Gesù si nascose e uscì dal tempio passando in mezzo a loro, e così se ne andò».
Credenze fondamentali, n. 6 (supportate dai testi menzionati)
Dio è il creatore di ogni cosa, e ha rivelato nelle Scritture il racconto autentico della sua attività creativa. In sei giorni il Signore fece “i cieli e la terra” e creò ogni essere vivente sulla terra, e si riposò il settimo giorno di quella prima settimana. In questo modo egli stabilì il sabato come memoriale perpetuo a coronamento del suo lavoro creativo.
Il primo uomo e la prima donna furono fatti a immagine di Dio come coronamento della Creazione; a loro fu dato il dominio sul mondo e la responsabilità di prendersene cura. Quando il mondo fu finito era “molto buono” e proclamava la gloria di Dio.
Poi Dio disse: “Sia…BOOM” Ecco come avvenne in realtà il Big Bang: Genesi 1 e 2
Salmo 33:6,9
“I cieli furono fatti per mezzo della parola dell’Eterno, e tutto il loro esercito mediante il soffio della sua bocca. Poichè egli parlò e la cosa fu; egli commando e la cosa sorse”.
Ebrei 11:3
“Per fede intendiamo che l’universo è stato formato per mezzo della parola di Dio, sì che le cose che si vedono non vennero all’esistenza da cose apparenti”.
Osservare il sabato è un modo per ricordare e celebrare la creazione della terra e come essa è venuta all’esistenza.
Esodo 20:8-11
“Ricordati del giorno di sabato per santificarlo. Lavorerai sei giorni e in essi farai ogni tuo lavoro; ma il settimo giorno è sabato, sacro all’Eterno, il tuo DIO; non farai in esso alcun lavoro, né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo servo, né la tua serva, né il tuo bestiame, né il forestiero che è dentro alle tue porte; poiché in sei giorni l’Eterno fece i cieli e la terra, il mare e tutto ciò che è in essi, e il settimo giorno si riposò; perciò l’Eterno ha benedetto il giorno di sabato e l’ha santificato”.
Salmo 19:1-6
“I cieli raccontano la Gloria di Dio e il firmamento dichiara l’opera delle sue mani. Un giorno proferisce parole all’altro, e una notte rivela conoscenza all’altra.
Non hanno favella, né parole; la loro voce non s’ode; eppure il loro suono esce fuori per tutta la terra e le loro parole giungono all’estremità del mondo.
In essi Dio ha posto una tenda per il sole, ed esso è come uno sposo che esce dalla sua camera di nozze, esulta come un prode che percorre la sua via.
Esso sorge da una estremità dei cieli, e il suo giro giunge fino all’altra estremità; niente è nascosto al suo calore”.
Salmo 104
Domande… scottanti
Scegliete qualcuno da intervistare con le domande seguenti:
Quali evidenze, nel mondo naturale, dimostrano che dietro la creazione del mondo c’è un grande progetto?
Hai mai parlato con qualcuno che non crede in Dio quale nostro creatore?
Che tipo di conversazione ha avuto luogo? In quali termini avete parlato?
Qual è stata la volta in cui sei stato maggiormente colpito e ispirato da quello che Dio ha creato?
Descrivi quello che hai provato e perché pensi che ciò che ti ha colpito avesse questa capacità.
Quale storia biblica (o quale versetto) è un’evidente appoggio al fatto che Dio è potente ed è capace di creare?
Perché nella società odierna la teoria evoluzionistica riscuote tanto successo tra le persone?
Il genio creativo di Dio si rivela in molti modi. Come è testimoniata la gloria di Dio nel mondo naturale? Come lo è nel tuo modo di vivere la vita, come coronamento della creazione di Dio? Pensa ad alcuni modi concreti in cui puoi dare gloria al Dio creatore attraverso la tua vita.
Quale luogo della terra evidenzia maggiormente la forza creatrice di Dio? Perché?
Quale esperienza o evento nella tua vita ti porta a pensare alla creazione?
Illustrazioni
“Vieni avanti. Supera la linea. Ti sfido”. Gli occhi di Joey erano selvaggi nella gara con Tina, e noi lo guardavamo. Io sapevo che stava per arrivare il momento chiave: Tina portò il confronto al livello successivo. “Oh, certo. E che cosa hai intenzione di fare se supero la linea?”. Guardammo Joey, e per un attimo ci sembrò stupito e confuso. Forse pensava che Tina avesse provato la carta della minaccia solo per spaventarlo. Bisognava metterla alla prova.
“Beh, prova a superare quella linea e vedrai che cosa ti succederà” rispose Joey risoluto. Poi si voltò a sorridere a tutti noi. Sicuramente Tina non sarebbe andata oltre.
Tina non disse nulla: superò la linea ma non solo: camminò fino a ritrovarsi a faccia a faccia con Joey, con le labbra arricciate in un ringhio che non potrò mai dimenticare. “OK, Joey”, sogghignò. “Che cosa hai intenzione di fare?”.
Joey ci pensò un attimo: non aveva possibilità contro Tina, quindi… non sarebbe stata una buona battaglia per lui; era meglio andarsene, e lo fece borbottando che le donne non si colpiscono neppure con un fiore o qualcosa di simile.
La loro resa dei conti mi ha ricordato l’incontro tra Gesù e i farisei. Quel giorno, mentre Gesù insegnava, lo spinsero a spostare la conversazione fino al livello successivo.
“Tu sei posseduto dal demonio, perché nessuno parla così sulla morte. Tu sei solo un ragazzo; così pensi di essere in giro da molto tempo, eh? Credi di avere vissuto abbastanza a lungo da sapere di Abramo?” i farisei lo rimproveravano.
O-o: avevano tracciato una linea sul terreno, proprio di fronte a Gesù. Andarsene? Non era il caso; fece un passo sulla linea, anzi, non solo la superò, ma il suo passo lo portò diritto sui piedi dei leader della chiesa, potremmo dire.
“Prima che Abramo anche solo pensasse alla terra promessa, io ero da quelle parti!”.
I farisei presero delle pietre perché Gesù aveva dichiarato cose che solo Dio potrebbe sostenere. Lo aveva fatto perché egli è Dio: l’IO SONO. E questo ci porta al punto principale: non possiamo credere in Cristo senza credere che egli abbia creato il mondo. Come Giovanni ha detto:
“Al principio, c’era colui che è “la Parola”. Egli era con Dio; Egli era Dio. Egli era al principio con Dio. Per mezzo di lui Dio ha creato ogni cosa. Senza di lui non ha creato nulla. Egli era vita e la vita era luce per gli uomini” (Giovanni 1:1-4 TILC).
Diamo un’occhiata alla storia:
Giovanni 8:51-59 TILC — «”Io vi dichiaro solennemente che chi ubbidisce alla mia parola non vedrà mai la morte”. Allora i suoi avversari gli dissero: “Ora siamo sicuri che sei veramente pazzo. Abramo è morto, i profeti sono morti, e tu dici: chi ubbidisce alla mia parola non morirà. Sei tu più grande di Abramo nostro padre, che è morto? Anche i profeti sono morti: tu, chi pretendi di essere?”. Gesù rispose: “Se io volessi dar gloria a me stesso, la mia gloria sarebbe senza valore. Ma chi mi onora è il Padre mio. Voi dite che è il vostro Dio, ma non lo conoscete. Io invece lo conosco, e se dicessi il contrario
sarei un bugiardo, come voi. Ma io lo conosco, e metto in pratica la sua parola. Abramo, vostro padre, si rallegrò nella speranza di vedere il mio giorno; lo ha visto e si è rallegrato”. Gli obiettarono: “Non hai ancora cinquant’anni e hai visto Abramo?”. Gesù disse: “Io ve lo dichiaro solennemente: prima che Abramo nascesse, IO SONO”. Allora presero delle pietre per tirarle contro di lui, ma Gesù si nascose e uscì dal tempio”».
Come avreste risposta a un carpentiere che dichiarava di essere il Dio eterno? Avreste guardato il vostro vicino di casa pensando: Mi chiedo se sia veramente Dio? È difficile immaginare la scena. Ma Gesù faceva l’inimmaginabile. Perchè Gesù ha creato il mondo, ci ha create, ed è diventato uno di noi per salvarci.
Talvolta non andiamo oltre la nozione che Gesù ci ama, mentre dovremmo pensare che egli ci ama perché ci ha creati. Per noi cristiani, celebrare la creazione di Dio e la sua potenza è la parte più grande del nostro viaggio con lui.
(Tratto da Troy Fitzgerald, ChristWise Discipleship Guide for Juniors)