Decisioni

Versetti o storie bibliche

1 Cronache 16:11 – “Cercate il SIGNORE e la sua forza, cercate sempre il suo volto!”

Salmo 25:12 – “Chi è l’uomo che teme il SIGNORE? Dio gl’insegnerà la via che deve scegliere”.

Salmo 32:8 – “Io ti istruirò e ti insegnerò la via per la quale devi camminare; io ti consiglierò e avrò gli occhi su di te”.

Filippesi 2:13 – “Infatti è Dio che produce in voi il volere e l’agire, secondo il suo disegno benevolo”. Proverbi 3:5-6 – “Confida nel SIGNORE con tutto il cuore e non ti appoggiare sul tuo discernimento.

Riconoscilo in tutte le tue vie ed egli appianerà i tuoi sentieri”.

Giosuè 24:15 – “E se vi sembra sbagliato servire il SIGNORE, scegliete oggi chi volete servire: o gli dèi che i vostri padri servirono di là dal fiume o gli dèi degli Amorei, nel paese dei quali abitate; quanto a me e alla casa mia, serviremo il SIGNORE”.

Proverbi 2:6-9 – “Il SIGNORE infatti dà la saggezza; dalla sua bocca provengono la scienza e l’intelligenza. Egli tiene in serbo per gli uomini retti un aiuto potente, uno scudo per quelli che camminano nell’integrità, allo scopo di proteggere i sentieri della giustizia e di custodire la via dei suoi fedeli. Allora comprenderai la giustizia, l’equità, la rettitudine, tutte le vie del bene”.

2 Timoteo 1:12 – “È anche per questo motivo che soffro queste cose; ma non me ne vergogno, perché so in chi ho creduto, e sono convinto che egli ha il potere di custodire il mio deposito fino a quel giorno”.

Matteo 6:33 – “Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno date in più”. Geremia 33:3 – “Invocami, e io ti risponderò, ti annuncerò cose grandi e impenetrabili che tu non conosci”.

Proverbi 11:14 – “Quando manca una saggia direzione il popolo cade; nel gran numero dei consiglieri sta la salvezza”.

Romani 14:5 – “Uno stima un giorno più di un altro; l’altro stima tutti i giorni uguali; sia ciascuno pienamente convinto nella propria mente”.

Proverbi 15:22 – “I disegni falliscono, dove mancano i consigli, ma riescono, dove sono molti i consiglieri”. Proverbi 24:6 – “Infatti, con sagge direttive potrai condurre bene la guerra, e la vittoria sta nel gran numero dei consiglieri”.

Giacomo 1:5 – “Se poi qualcuno di voi manca di saggezza, la chieda a Dio che dona a tutti generosamente senza rinfacciare, e gli sarà data”.

Vai su

Riflessione

Errori; o meglio, decisioni che abbiamo preso ma che non erano così buone. Se sei un tipo nella media, probabilmente ti preoccupi continuamente di prendere la decisione migliore possibile. Dovrei mangiare questa cosa? Andare in quel luogo? Essere amico di quella persona? Fare parte di questo gruppo religioso? Dovrei seguire Dio? La vita ci pone queste e altre domande, ma come fare a capire se le nostre scelte sono buone o cattive? . Come sapere quando dovremmo fare una determinata scelta?

Quando Gesù fu tentato nel deserto dal padre della menzogna, prese sempre la decisione giusta e trovò il momento giusto per dire perché l’aveva fatta. Se leggiamo attentamente questo episodio biblico, noteremo che Gesù ha citato la Scrittura per ogni singola prova che ha dovuto fronteggiare. Egli confidava che Dio, suo Padre, lo avrebbe aiutato in qualsiasi situazione Satana lo avesse trascinato. La parte migliore di questa storia è che  abbiamo anche noi la stessa opportunità! Se confidiamo in Dio, qualsiasi cosa facciamo, prospereremo.

Vai su

Illustrazioni

Hai ancora bisogno di incoraggiamento? Molte storie nella Bibbia, come quella di Ester, Noè e la vita di Gesù, hanno a che vedere col tema delle decisioni da prendere nelle situazioni più difficili. D’altra parte, leggere di alcune cattive decisioni prese da personaggi biblici, come nel caso di Giuda, ci aiutano a vedere le due facce della medaglia.

Vai su

Domande per piccoli gruppi

Parlate di quanto condividete la dichiarazione seguente:

Non c’è alcuna situazione della vita in cui non abbiamo scelta.

Ponderate i versetti seguenti e decidete se hanno a che vedere col prendere decisioni. Rintracciate nuove prospettive in ogni passaggio, cercando soprattutto: a) Un comandamento di Dio da custodire; b) un esempio da cui imparare; c) una promessa di Dio in cui credere; d) un avvertimento da considerare; e) una sfida da fronteggiare.

Genesi 28:20-22
Numeri 13:30-33
Deuteronomio 30:19-20
Giosuè 24:14-15
Salmo 73:23-24; 86:11
Isaia 48:17
Luca 14:16-33
Filippesi 1:21-26
Ebrei 11:24-26

Quali principi fondamentali e vitali riesci a scorgere in questi testi biblici?

Rispondi a queste domande considerando i versetti appena letti: a) Dio, che cosa vuole che io capisca di più su di lui? b) Dio che cosa vuole che io capisca maggiormente sugli altri? c) Dio, che cosa vuole che io capisca maggiormente su me stesso? E, alla luce di questo, che cosa desidera che io faccia?

Vai su

Altri hanno detto

«Sviluppare un progetto, in effetti significa mettere in atto la sequenza di eventi necessari per raggiungere il tuo obiettivo» (George L. Morrisey).

«Ogni indecisione si porta dietro i propri ritardi, e si perdono giorni a lamentarsi dei giorni perduti… Comincia a fare quello che puoi fare o che pensi di poter fare. Poiché l’audacia ha in sé magia, potenza e genialità» (Johann Wolfgang von Goethe).

«Persino se sei sulla corsia giusta, ma resti lì seduto, sarai travolto» (Will Rogers).

«Quattro gradini per riuscire: pianificare con proposito; prepararsi in preghiera; procedere positivamente; proseguire caparbiamente» (William A. Ward).

«Dateci una visione chiara, in modo che possiamo sapere dove lottare e per che cosa lottare perché, se lotteremo per qualcosa di inutile, cadremo per un nonnulla» (Peter Marshall).

Vai su

Condividi:

Autore dell'articolo: Stefania Tramutola