Versetti o storie bibliche
Luca 17:5-6
“Poi gli apostoli dissero al Signore: – Accresci la nostra fede! Il Signore rispose: – Se aveste almeno una fede piccola come un granello di senape, voi potreste dire a questa pianta di gelso: Togliti via da questo terreno e vai a piantarti nel mare! Ebbene, se aveste fede, quell’albero farebbe come avete detto voi”
Romani 1:17
“Questo messaggio rivela come Dio, mediante la fede, riabilita gli uomini davanti a sé. Lo afferma la Bibbia: il giusto per fede vivrà”.
Romani 3:22
“Ora viene rivelato quel che la legge di Mosè e i profeti hanno affermato: Dio riabilita davanti a sé tutti quelli che credono in Gesù Cristo, e lo fa indipendentemente dalla legge e senza alcuna distinzione tra gli uomini”
Romani 5:1-2
“Dio dunque ha accolti come suoi noi che abbiamo creduto. Perciò ora siamo in pace con Dio per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo. Per mezzo suo possiamo accostarci con la fede a Dio. Ora godiamo della sua bontà, e siamo orgogliosi della nostra speranza: un giorno Dio ci farà partecipare alla sua gloria”.
Romani 10:17
“La fede dipende dall’ascolto della predicazione, ma l’ascolto è possibile se c’è chi predica Cristo”.
2 Corinzi 5:7
“Viviamo nella fede e non vediamo ancora chiaramente”.
Ebrei 11:1
“La fede è un modo di possedere già le cose che si sperano, di conoscere già le cose che non si vedono”.
Romani 12:3
“Per la grazia che mi è stata data, dico a ciascuno di voi di non sopravvalutarsi, ma di valutarsi invece nel modo giusto, secondo la misura della fede che Dio gli ha dato”.
Ebrei 12:2
“Teniamo lo sguardo fisso in Gesù: è lui che ci ha aperto la strada della fede e ci condurrà sino alla fine. Egli ha accettato di morire in croce e non ha tenuto conto che era una morte vergognosa, perché pensava alla gioia riservata per lui in cambio di quella sofferenza. Ora egli si trova accanto al trono di Dio”.
Ebrei 11:6
“Ma nessuno può essere gradito a Dio se non ha la fede. Infatti chi si avvicina a Dio deve credere che Dio esiste e ricompensa quelli che lo cercano”.
1 Pietro 1:7-9
“Anche l’oro, benché sia una cosa che non dura in eterno, deve passare attraverso il fuoco, perché si veda se è genuino. Lo stesso avviene per la vostra fede, che è ben più preziosa dell’oro: è messa alla prova dalle difficoltà, perché si veda se è genuina. Solo così voi riceverete lode, gloria e onore, quando Gesù Cristo si manifesterà a tutti gli uomini. Voi non avete visto Gesù Cristo, eppure lo amate; ancora non lo vedete, eppure credete in lui. Anzi, state raggiungendo il traguardo della fede, cioè la vostra salvezza: per questo siete pieni di una gioia grandissima, che non si può esprimere a parole”.
1 Giovanni 5:4
“Perché chi è diventato figlio di Dio vince il mondo. È la nostra fede che ci dà la vittoria sul mondo”.
Marco 9:23
“Gesù gli disse: ‘Se puoi?… Tutto è possibile per chi ha fede!’”.
Giacomo 2:14-17
“Fratelli, a che serve se uno dice: «Io ho la fede!» e poi non lo dimostra con i fatti? Forse che quella fede può salvarlo? Supponiamo che qualcuno dei vostri, un uomo o una donna, non abbia vestiti e non abbia da mangiare a sufficienza. Se voi gli dite: ‘Arrivederci, stammi bene. Scaldati e mangia quanto vuoi’, ma poi non gli date quel che gli serve per vivere, a che valgono le vostre parole? Così è anche per la fede: da sola, se non si manifesta nei fatti, è morta”.
Giacomo 2:18-20
“Qualcuno potrebbe anche dire: C’è chi ha la fede e c’è invece chi compie le opere. Ma allora mostrami come può esistere la tua fede senza le opere! Ebbene, io ti posso mostrare la mia fede per mezzo delle mie opere, cioè con i fatti! Ad esempio: tu credi che esiste un solo Dio? È giusto. Ma anche i demòni ci credono, eppure tremano di paura. Sciocco, vuoi dunque capire che la fede non serve a niente se non è accompagnata dai fatti?”.
Giacomo 2:21-26
“Abramo, il nostro antico padre, perché mai fu riconosciuto giusto da parte di Dio? Per le sue opere, cioè
per aver offerto sull’altare dei sacrifici il figlio Isacco. Vedi dunque che in quel caso la fede e le opere agivano assieme, e che la sua fede è diventata perfetta proprio per mezzo delle opere! Così si è realizzato quel che dice la Bibbia: Abramo credette in Dio, e per questo Dio lo considerò giusto. Anzi, egli fu chiamato amico di Dio. Potete così vedere che Dio considera giusto un uomo in base alle opere e non soltanto in base alla fede. Lo stesso avvenne nel caso di Raab, la prostituta. Dio la considerò giusta per le sue opere, cioè per il fatto che aveva ospitato gli esploratori degli ebrei e li aveva aiutati ad andarsene per un’altra via. Insomma, come il corpo senza il soffio della vita è morto, così la fede. Senza le opere è morta”.
Riflessione
Luca 19:10 – “Ora il Figlio dell’uomo è venuto proprio a cercare e a salvare quelli che erano perduti”.
Un pastore disse alla sua chiesa: “Oggi vorrei dare il benvenuto a un mio vecchio amico, John, che condividerà con noi la sua esperienza”.
John si alzò e cominciò a raccontare. «Un giorno, un padre, suo figlio e il figlio di un suo amico andarono a fare un viaggio in barca. Purtroppo il tempo cambiò repentinamente e le onde quasi ribaltarono la piccola imbarcazione. C’era il rischio di essere sbalzati fuoribordo. Il padre si rese subito conto che la corrente era troppo forte per salvare entrambi i ragazzi; occorreva scegliere e in fretta. Decise di salvare il figlio del suo amico e di lasciar morire suo figlio.
Molti anni dopo, quel giovane ormai adulto chiese al suo salvatore perché avesse scelto lui anziché salvare il suo stesso figlio. Il padre rispose: “Mio figlio conosceva Dio e aveva fede in lui, ma tu non ti eri ancora convertito. Ho scelto di salvarti perché è questo che Cristo fa: egli salva”. Grazie alla fede di questo padre, suo figlio e il figlio del suo amico furono salvati. Credi che la tua fede sia forte a tal punto?».
Illustrazioni
Questa storia è l’esempio di qualcuno che ogni giorno lotta con fede.
Credo che quando si tratta di fede, è come se camminassimo su una corda sospesa. Abbiamo fede in Dio, crediamo che ci libererà perché ce lo ha promesso. Gesù disse che ci sarà fatto secondo la nostra fede. Questo significa forse che, se non otteniamo quel che abbiamo chiesto, è perché non abbiamo abbastanza fede? Non ne sono sicuro: ho lottato ogni giorno con la mia fede, per anni e anni. mia moglie soffre per una grave malattia dal 1988. Ho pregato perché migliorasse, i nostri amici hanno pregato per lei, e anche la chiesa lo ha fatto. Eppure è ancora ammalata, anzi, è peggiorata. Che cosa significa questo? Forse non ho abbastanza fede, come non ne hanno abbastanza mia moglie, i miei amici, la chiesa. No, non credo che sia così. credo che Dio decida se, chi e quando guarire. È nei suoi obiettivi, nella sua volontà, nella sua gloria, che dovremmo avere fede. Dio ci libererà, ma sta a lui decidere quando. Avere fede è confidare in Dio, non importa che cosa accadrà. Che cosa ne pensi?
Metti in scena
Or la fede (secondo Ebrei 11 e 12)
Lettore 1 Or la fede è…
Lettore 3 Generale
Lettore 4 Nebbiosa
Lettore 1 Concettuale
Lettore 3 Astratta
Lettore 4 Eterea
Lettore 1 Incommensurabile
Lettore 3 Quasi indefinibile
TUTTI Amen!
Lettore 2 Quasi?
Lettore 1 Sì, come stavo dicendo, la fede è…
Lettore 3 Un costrutto spirituale
Lettore 4 Mistica
Lettore 1 Spirituale
Lettore 3 Soggettiva
Lettore 4 Personale
Lettore 1 Olistica
Lettore 2 La Bibbia dice che la fede è…
Lettore 4 la fiducia
Lettore 3 la certezza
Lettore 1 la convinzione
Lettore 2 che quel che speriamo
Lettore 1 accadrà effettivamente
TUTTI Fede
Lettore 3 è quando ci confrontiamo con quello che non possiamo vedere
Lettore 4 La fede è la certezza di cose che abbiamo sperato Lettore 2 La convinzione di cose che non abbiamo visto
Lettore 1 Abele
Lettore 2 Enoc
Lettore 3 Noè
Lettore 4 Abraamo
Lettore 1 Sara
Lettore 2 Isacco
Lettore 3 Giacobbe
Lettore 4 Giuseppe
Lettore 1 Mosè
Lettore 2 Giosuè
Lettore 3 Raab
Lettore 4 Persone che si sono lanciate nel vuoto
Lettore 3 Hanno fatto un balzo di fede
Lettore 2 Hanno avuto fiducia in quello che credevano vero
Lettore 1 ma che non potevano vedere. Lettore 2 Sincera
Lettore 1 Genuina
Lettore 4 Determinata
Lettore 3 Persistente
Lettore 2 Camminare con la fede
Lettore 1 e non con gli occhi
Lettore 2 NON come l’Impala
TUTTI Amen!
Lettore 3 Che cosa?
Lettore 2 L’Impala, animale africano, può saltare per 10 metri in lunghezza e per 3 in altezza
Lettore 1 Ma non salterà a meno di vedere dove si può atterrare. Lettore 3 Davvero?
Lettore 4 Sì
Lettore 3 Sapevate tutti di questo particolare?
Lettore 2 In effetti, per fermarli basterebbe costruire davanti a loro un muro di almeno tre metri, e non salteranno.
Lettore 1 Se non riesci a vedere dove stai per atterrare,
Lettore 4 Non salterai.
Lettore 2 Non salterai, se sei un Impala.
Lettore 1 La fede crede
Lettore 4 La fede opera Lettore 1 La fede persiste
Lettore 2 La fede cresce, mentre la eserciti
Lettore 3 La fede…
Lettore 1 è quando ci confrontiamo con quello che non riusciamo a vedere.
Lettore 2 La fede è certezza di cose per cui abbiamo sperato
Lettore 4 Convinzione di cose che non abbiamo visto
Lettore 3 Crediamo
Lettore 4 anche se non sempre vediamo.
Lettore 2 Ebrai 12 versetti 1 e 2, dice:
Lettore 1 “Eccoci dunque
Lettore 2 posti di fronte a questa grande folla di testimoni.
Lettore 4 Anche noi quindi liberiamoci da ogni peso, ettore 3 liberiamoci
Lettore 1 dal peccato che ci trattiene,
Lettore 2 testardaggine
Lettore 3 egoismo
Lettore 4 incredulità
Lettore 1 orgoglio
Lettore 2 bastare a se stessi
Lettore 3 farsi giustizia da soli
Lettore 4 e corriamo decisamente la corsa che Dio ci propone. Lettore 3 Let us
Lettore 1 Teniamo lo sguardo fisso
Lettore 2 in Gesù:
Lettore 4 è lui che ci ha aperto
Lettore 3 la strada della fede
Lettore 1 e ci condurrà sino alla fine”.
Domande per piccoli gruppi
Quali pensieri e immagini ti vengono alla mente quando pensi alla parola fede? Quali personaggi della Bibbia ti sono rimasti impressi come esempi di persone di fede?
Conia una definizione della parola fede. Come spiegheresti il significato di questa parola a un bambino? In che modo i versetti seguenti hanno a che vedere con la fede? Trai nuove prospettive per ogni brano biblico su: a) come custodire i comandamenti e il modo di fare di Dio; b) l’esempio di qualcuno a cui ispirarti; c) una promessa di Dio a cui credere; d) un avvertimento di cui tenere conto; e) una sfida da affrontare.
Genesi 15
Salmo 42:11; 125:1-2
Proverbi 3:5-6; 29:25
Giona 3:3-5
Marco 6:1-6
Luca 7:1-10; 17:5-6
Giovanni 20:24-29
Romani 14:1-4
Ebrei 11
Giacomo 2:14-26
Che principi fondamentali sono alla base di questi testi biblici?
In base ai versetti che hai letto: a) Dio che cosa desidera che io capisca riguardo a lui? Che cosa vuole che capisca meglio su te stesso? E sugli altri? E, alla luce di tutto questo, che cosa desidera che tu faccia?
Altri hanno detto
“L’antidoto alla frustrazione è una fede calma; fede non nella propria abilità o in qualche valido strumento, ma nella guida di Dio”. (Norman Vincent Peale).
“La fede non è la capacità di credere a lungo in un futuro non chiaro. È semplicemente prendere Dio in parola e fare il passo successivo” (Joni Erickson Tada).
“Piuttosto preferirei sbagliare dal lato della fede, che dal lato del dubbio” (Robert Sculler).