Integrità

Versetti o storie bibliche

Proverbi 20:7 TILC

"Fortunati quei figli che hanno un padre onesto".

Proverbi 21:3 TILC

"Fare quel che è giusto e onesto per il Signore vale più che offrire sacrifici".

Salmo 26:1-3 TILC

"Rendimi giustizia, Signore! Ho vissuto una vita onesta, ho avuto in te piena fiducia. Mettimi alla prova, giudicami, Signore; esamina la mia mente e il mio cuore. Non ho dimenticato il suo amore, ho vissuto seguendo la tua verità".

Proverbi 11:3-5 TILC

"I buoni saranno guidati dall'onestà, i cattivi sono rovinati dalla loro malvagità. Nell'ora della prova la ricchezza è inutile, mentre l'onestà può salvare anche dalla morte. Quando si è onesti, si può stare sicuri; ma la disonestà porta alla rovina".

Salmo 15:1-5 TILC

"… Chi è degno, Signore, di stare nella tua casa, di abitare sulla tua santa montagna? Chi si comporta onestamente, pratica la giustizia, parla con sincerità. Non usa la lingua per calunniare, non fa torto al suo prossimo, non parla male del proprio vicino. Disprezza chi non è gradito a Dio, ma stima chi teme il

Signore mantiene la parola data anche a proprio danno. Non presta denaro a usura, non accetta doni contro l'innocente".

Luca 16:10 TILC

"Chi è fedele in cose di poco conto è fedele anche nelle cose importanti. Al contrario, chi è disonesto nelle piccole cose è disonesto anche nelle cose importanti".

Proverbi 3:3-4 TILC

"Non abbandonare mai la bontà e la fedeltà, legale intorno al tuo collo, custodiscile nel tuo cuore come un tesoro. Se farai così, piacerai a Dio e agli uomini, sarai felice e avrai successo".

Giobbe 13:15,18 TILC

"Mi uccida pure! Anche se non ho molte speranze, mi difenderò davanti a lui… Io sono pronto per il giudizio, so già che sarò riabilitato".

Proverbi 4:25-27 TILC

"Non distogliere gli occhi dalla tua strada, il tuo sguardo vada diritto davanti a te. Fa' attenzione alla via da percorrere e tutti i tuoi progetti siano ben pensati. Nel tuo cammino, non voltare né a destra né a sinistra; non perderti nella via del male".

Proverbi 12:22 TILC

"Il Signore odia la lingua bugiarda; vuole sincerità e coerenza".

Proverbi 19:11 TILC

"Il buon senso fa frenare la collera, gran virtù è perdonare un'offesa".

Luca 19:8-10 TILC

"Zaccheo invece, stando davanti al Signore, gli disse: - Signore, la metà dei miei beni la do ai poveri e se ho rubato a qualcuno gli rendo quel che gli ho preso quattro volte tanto -. Allora Gesù disse a Zaccheo: - Oggi la salvezza è entrata in questa casa. Anche tu sei un discendente di Abramo. Ora il Figlio dell'uomo è venuto proprio a cercare e a salvare quelli che erano perduti - ".

Matteo 7:1-5 TILC

"Non giudicate e Dio non vi giudicherà. Infatti Dio vi giudicherà con lo stesso criterio che usate voi per giudicare gli altri. Con la stessa misura con la quale voi trattate gli altri, Dio tratterà voi. Perché stai a guardare la pagliuzza che è nell'occhio di un tuo fratello, e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? Come puoi dire al tuo fratello: ‘Lascia che tolga la pagliuzza dal tuo occhio, mentre nel tuo occhio hai una trave?’. Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio; allora tu ci vedrai bene e potrai togliere la pagliuzza dall'occhio di tuo fratello".

Proverbi 4:18 TILC

"Al contrario, la via degli onesti è come la luce dell'alba, che aumenta di splendore fino a mezzogiorno".

Giobbe 27:4-6 TILC

"La mia bocca non pronunzierà menzogne, la mia lingua non si presterà all'inganno. Non ammetterò mai che voi avete ragione, sosterrò la mia innocenza finché vivrò. Ho cominciato a difendermi, e non vi rinunzierò, la mia coscienza non mi rimprovera niente".

Isaia 33:15-16 TILC

"Soltanto chi parla e agisce onestamente, chi non approfitta del suo potere per calpestare i poveri e non si lascia corrompere; chi non dà ascolto a progetti criminali e non conduce una vita cattiva. Egli solo sarà salvato, vivrà sicuro come una fortezza fra le rocce. Avrà da mangiare e da bere a sazietà".

Isaia 51:1 TILC

"Sto per venire a salvarvi, fra poco vi libererò; governerò con autorità tutti gli uomini. Popolazioni lontane porranno in me la loro speranza, confideranno nella mia potenza".

Proverbi 2:1-9 TILC

"Figlio mio, ascolta quel che ti dico, non dimenticare i miei insegnamenti. Ascolta quel che insegna la sapienza, cerca di capire le lezioni dei saggi. Ricerca la conoscenza e desidera la saggezza, come si desidera l'argento o si va in cerca di tesori. Se farai così, capirai che cosa vuol dire temere il Signore e imparerai a conoscere Dio. È il Signore che dà la sapienza, da lui provengono scienza e intelligenza. Egli protegge i giusti, difende gli onesti. Il Signore protegge chi agisce con giustizia, custodisce il cammino dei suoi amici. Se mi ascolti, capirai quel che è buono e giusto, saprai quel che devi fare".

Riflessione

Tito 2:7 TILC “Tu stesso devi essere in tutto un esempio di buone opere. Il tuo insegnamento sia genuino e serio”.

Questo versetto biblico ci esorta a essere un buon esempio per gli altri. Per poter insegnare l’integrità, dobbiamo essere integri. Essere integri significa essere sinceri con se stessi, essere genuini e fare quel che è giusto. Quando siamo persone veraci, difficilmente ci lasciamo trasportare dalla massa. Manteniamo la nostra posizione e restiamo fedeli a quello in cui crediamo. Quando siamo abituati a fare quel che è giusto, lo facciamo anche quando nessuno ci sta guardando. Se siamo questo tipo d’esempio per gli altri, forse non ci rendiamo neppure conto dell’impatto che abbiamo, ma saremo certamente notati. Saremo rispettati e mostreremo agli altri che cosa significa essere persone buone e genuine.

Sei mai stato colpito dalla gentilezza o dalla bontà di qualcuno? Hai forse pensato: Wow, dovrei provare anche io a comportarmi in modo simile? Ci hai provato e hai notato dei miglioramenti? Forse quella persona non sa quale influsso positivo ha esercitato su di te, eppure ha fatto la differenza nella tua vita.

Modellare l’integrità e insegnarla agli altri semplicemente con il proprio esempio, avrà un impatto positivo sia su te sia sugli altri. Non sarebbe bello sentirti descrivere come una persona integra?

Illustrazioni

Il proprietario di un negozio intervistò un uomo in cerca di lavoro. Gli chiese: “Se ti prendo a lavorare nel mio negozio, sarai onesto e affidabile”. Il giovane rispose: “Sarò onesto e affidabile comunque, anche se non mi assumi”.

L’integrità significa fare la cosa giusta, anche se non c’è nessuno a guardarci. Ma ricordiamoci che non siamo soli: Dio è sempre lì al nostro fianco.

Domande per piccoli gruppi

Quali pensieri e immagini vi vengono alla mente quando sentite la parola integrità? Quanto è importante per voi l’integrità personale, in questo particolare momento della vostra vita, rispetto a come la consideravate in passato? Esprimete questo valore in una scala da 1 (poco importante) a 10 (estremamente importante).

Decidete insieme la definizione migliore di integrità. Come potreste spiegare il significato di questo termine a un bambino?

Riflettete insieme sui versetti seguenti che hanno a che vedere con l’integrità. Cogliete nuove prospettive da ogni passaggio, cercando soprattutto a) lo standard che Dio ci chiede di avere in merito; b) un esempio da cui imparare; c) una promessa divina a cui credere; d) un avvertimento da considerare; e) una sfida da fronteggiare.

  • Levitico 19:35-36
  • Deuteronomio 16:19
  • 2 Re 22:5-7
  • Neemia 13
  • Salmo 41:11-12; 78:72
  • Proverbi 11:1,3; 12:22; 16:11; 20:7,10
  • Luca 3:12-14
  • 2 Corinzi 8:20-21

Quali principi vitali e fondamentali emergono da questi testi biblici?

Rispondete a queste domande basandovi sui versetti appena considerati: A) Dio che cosa vuole che io capisca maggiormente su di lui? B) Dio che cosa vuole che io capisca maggiormente sugli altri? C) Dio che cosa vuole che io capisca maggiormente su me stesso? E, alla luce di tutte queste risposte: D) Dio che cosa vuole che io faccia?

Altri hanno detto

“Integrità significa semplicemente non violare la propria identità” (Erich Fromm).

“Non c’è niente che sconcerta maggiormente chi è pieno di trucchi e di doppiezze, che la semplice e diretta integrità dell’altro” (Charles Caleb Colton).

“La condotta, il coraggio, la disciplina, la forza morale e l’integrità, possono contare molto nel rendere bella una donna” (Jacqueline Bisset).

“Sei nell’integrità quando la vita che stai vivendo dentro di te ti rende quello che sei fuori” (Alan Cohen).

“Si può facilmente giudicare il carattere di un uomo dal modo in cui tratta chi non ha fa nulla in suo favore” (James D. Miles).

“Puoi capire di qualcuno molto più dalle cose che egli dice sugli altri, rispetto a quello che gli altri dicono di lui” (Leo Aikman).

“Non cercare di diventare un uomo di successo. Cerca piuttosto di diventare un uomo di valore” (Albert Einstein).

Condividi:

Autore dell'articolo: Stefania Tramutola