Leadership

Versetti o storie bibliche

Essere leader consiste anche nel riconoscere i doni spirituali degli altri e delegare. Quando un leader tenta di fare tutto da sé, non conclude molto. Un buon leader sa come condividere le responsabilità in modo da permettere agli altri di utilizzare i loro talenti e aumentare la produttività del progetto.

Atti 6:1-7 - "In quei giorni, moltiplicandosi il numero dei discepoli, sorse un mormorio da parte degli ellenisti contro gli Ebrei, perché le loro vedove erano trascurate nell'assistenza quotidiana. I dodici, convocata la moltitudine dei discepoli, dissero: ‘Non è conveniente che noi lasciamo la Parola di Dio per servire alle mense. 3 Pertanto, fratelli, cercate di trovare fra di voi sette uomini, dei quali si abbia buona testimonianza, pieni di Spirito e di sapienza, ai quali affideremo questo incarico. Quanto a noi, continueremo a dedicarci alla preghiera e al ministero della Parola’. Questa proposta piacque a tutta la moltitudine; ed elessero Stefano, uomo pieno di fede e di Spirito Santo, Filippo, Procoro, Nicanore, Timone, Parmena e Nicola, proselito di Antiochia. Li presentarono agli apostoli, i quali, dopo aver pregato, imposero loro le mani. La Parola di Dio si diffondeva, e il numero dei discepoli si moltiplicava grandemente in Gerusalemme; e anche un gran numero di sacerdoti ubbidiva alla fede".

Domande per piccoli gruppi

  1. Quali diversi tipi di leader esistono?
  2. Quali diversi tipi di leadership esistono?
  3. Come guidare gli altri senza dominarli? Qual è la differenza fra dominare e guidare?
  4. Partendo da quel che proviamo di fronte ad alcuni tipi di leadership, può aiutarci a definire le qualità di un buon leader. Elencatele.
  5. Gesù, in che modo esercitava la sua leadership? Guidava solo i discepoli o anche altre persone? Chi? Come?
  6. Quando ti senti maggiormente leader?
  7. Da che cosa capiamo di essere stati chiamati a essere dei leader?
  8. In quali aree della vita abbiamo influenza sugli altri? Come possiamo scegliere di avere un ruolo di guide in queste aree?
  9. La frase “guidare qualcuno a Cristo” ha qualcosa a che vedere con l’idea di essere un leader?

Altri hanno detto

"Se hai successo, forse ti sara possibile lasciare un’eredità agli altri. Ma se desideri creare un legame, allora dovrai lasciare qualcosa negli altri. Quando pensi generosamente e investi negli altri, guadagni l’opportunità di creare un legame che ti sopravviverà" (John Maxwell).

Condividi:

Autore dell'articolo: Stefania Tramutola