MILANO MIRABELLO – Progetto Passo dopo Passo: un pomeriggio in compagnia dell’unità cinofila

Roberta Castiglioni – Sabato 22 Aprile, i bambini e i ragazzi della chiesa di Milano Mirabello hanno avuto la possibilità di vivere un pomeriggio in compagnia di due fantastici cani addestrati: Bruce, un meticcio di pastore tedesco di 6 anni, e Kira, una meticcia di Akita Americano di 1 anno e mezzo.

Cani che sono entrambi addestrati all’attività di ricerca dispersi con tecnica mantrailing.

Raffaella Caccamo e Giovanni Napoletano, volontari dell’unità cinofila della Protezione Civile di Carpiano, insieme ad altri volontari e al coordinatore Gabriele Scapin, hanno illustrato ai partecipanti come approcciarsi al cane e quali aspetti e tecniche mettere in atto per una sua corretta educazione.

Successivamente, hanno eseguito delle dimostrazioni pratiche coinvolgendo direttamente i bambini che hanno avuto, così, la possibilità di interagire direttamente con i cani e di apprezzare ancor di più le capacità di questi animali nell’attività di soccorso e di ricerca.

È stata un’esperienza emozionante e per alcuni ha rappresentato un’occasione per cercare di superare la paura nei confronti dei cani che tanto danno all’uomo e, se adeguatamente addestrati, possono salvare vite.

Un grazie va al nostro pastore Daniele La Mantia che si è occupato personalmente di chiedere al Comune di residenza eventuali permessi e autorizzazioni. Un grazie a tutti i volontari e in particolare al coordinatore della protezione civile, Gabriele Scapin, che ha permesso si potesse organizzare, per la prima volta, un evento di questo genere all’interno di una struttura ecclesiastica.

Condividi:

Autore dell'articolo: Stefania Tramutola