Abuso di sostanze

Riflessione

Nel corso della storia l'uomo si è dato all’uso di sostanze per rendere la vita più sopportabile. Alla fine, però, queste sostanze hanno rovinato l'uomo. In Proverbi 23:20-21, Dio ci avverte: "Non essere di quelli che bevono troppo vino, che sono ghiotti di carne, perché l'ubriacone e il goloso impoveriranno e i dormiglioni andranno vestiti di cenci". La Bibbia ci avverte che l'abuso di sostanze non è un bene per noi, e che se abusiamo di qualcosa, questa ci lascerà poveri e in rovina.
Dio è l'unico a poter dare scopo e significato alla nostra vita. Chi cerca di trovare un significato per la vita nella droga o nell’alcol, non sta vedendo il quadro completo delle cose. Dio è più di un ascensore, che ci porta su come fanno alcuni tipi di droga; egli ci ama e desidera il meglio per noi, ecco perché ci mette in guardia sull’abuso di sostanze. Egli sa dove questo ci porterebbe e desidera salvarci. Tutto quello che dobbiamo fare, è ascoltarlo; Dio farà il resto.

Illustrazioni

Nel corso della storia l'uomo si è rivolto all’uso di alcune sostanze per rendersi la vita più sopportabile. Alla fine, però, queste sostanze hanno rovinato l'uomo. In Proverbi 23:20-21, Dio ci avverte: "Non essere di quelli che bevono troppo vino, che sono ghiotti di carne, perché l'ubriacone e il goloso impoveriranno Molte persone pensano di dovere vincere da sole l'abuso di sostanze e di non dover chiedere aiuto a Dio. Ma non è così. Canyon Country, famoso wrestler, uno dei più popolari lottatori professionisti al mondo, nel suo periodo di massimo splendore era straricco e poteva concedersi ogni capriccio. Eppure dietro quella maschera oggi ci sono i ricordi dolorosi di uno sport che tira i suoi pugni a chi lo pratica. Lo stesso per il campione di Basket, Steve Borden, ora quarantaseienne. E che dire dell’uomo conosciuto come Hulk Hogan, attore statunitense, ex bassista rock e wrestler professionista? Attualmente recita nei reality show. E Andre the Giant, Borden, che continuava sul ring 340 giorni all'anno, con lesioni gravi, solitudine e tossicomania, depressione, droga e alcol e, infine, il quasi fallimento del suo matrimonio... Questo è un elenco incompleto di lottatori professionisti, commentatori, dirigenti, agenti stradali e altre persone col problema della dipendenza e dell’abuso di sostanze. La Bibbia ci avverte che l’abuso di sostanze è un male per noi; esse ci impoveriscono e ci spezzano. Dio è l'unico a poter dare scopo e significato alla nostra vita. Chi cerca di trovare appagamento nella droga o nell’alcol, non vede il quadro completo. Dio fa molto di più che sollevarci l’animo come un ascensore, come farebbe un qualche tipo di droga; egli ci ama vuole ciò che è meglio per noi. Sa dove vuole condurci e cerca di salvarci. Tutto ciò che dobbiamo fare è ascoltare, e Dio farà il resto.
Cercando delle risposte, Borden trovò Dio e, nel 1998, divenne Cristiano e lasciò il wrestling e la sua vita di dipendenza da sostanze. Egli dice: “Alcune persone credono in un programma in 12 passi, e non c’è niente di sbagliato in questo. Ma io ho fatto un programma di un passo verso Gesù”.
Dopo che ebbe lasciato il wrestling, Vince McMahon della World Wrestling Federation, chiamò Borden promettendogli che, se fosse rientrato, gli avrebbe dato un compenso e una fama senza precedenti. Ma Borden non volle tornare indietro; la sua missione ormai era servire Dio, e resistette alla tentazione di tornare in quell’ambiente. “Non è stato facile; vedevo I miei amici lottare in TV e mi dicevo che avrei potuto batterli come niente”. Borden ha dedicato le sue energie predicando come anziano nella chiesa di The Rock, Canyon Country, per motivare chi si trova in difficoltà simili alle sue.
L’abuso di sostanze è un grosso problema, ma se chiediamo l’aiuto di Dio, egli ci promette che sarà al nostro fianco. Il modo migliore di affrontare un problema di abuso di sostanze, è parlarne con Dio e chiedergli di liberarci.
Tratto da Gerry Gittelson, "Masking his pain wrestler turns to God to overcome drugs", Free Online Library, Farlex. Web. 03 Nov. 2010. http://www.thefreelibrary.com/MASKING HIS PAIN WRESTLER TURNS TO GOD TO OVERCOME DRUGS-a0142940893.

Versetti e storie bibliche

Proverbi 20:1 – "Il vino è schernitore, la bevanda alcolica è turbolenta, chiunque se ne lascia sopraffare non è saggio".
Proverbi 23:29-32 – "Per chi sono gli «ahi»? Per chi gli «ahimè»? Per chi le liti? Per chi i lamenti? Per chi le ferite senza ragione? Per chi gli occhi rossi? Per chi s'indugia a lungo presso il vino, per quei che vanno a gustare il vino tagliato. Non guardare il vino quando rosseggia, quando scintilla nel bicchiere e va giù così facilmente! Alla fine, esso morde come un serpente e punge come una vipera".
Isaia 5:11 – "Guai a quelli che la mattina si alzano presto per correre dietro alle bevande alcoliche e fanno tardi la sera, finché il vino li infiammi!".
Proverbi 31:4-5 – "Non si addice ai re, Lemuel, non si addice ai re bere del vino, né ai prìncipi desiderare bevande alcoliche: che a volte, dopo aver bevuto, non dimentichino la legge e calpestino così i diritti di tutti i deboli".

Domande per piccoli gruppi

  1. Secondo te, le persone di quali sostanze abusano?
  2. Forse anche tu stai abusando di sostanze? Forse non droga o alcol, ma sale o zucchero?
  3. Pensi che abusare di sostanze sia corretto, se è legale?
  4. Come potresti aiutare un amico che sta lottando contro l’abuso di sostanze?
  5. Pensi che la tua vita possa essere più felice e piena se eviti certe sostanze o se ne abusi?
  6. Pensi che mentre Gesù era qui sulla terra facesse abuso di sostanze di qualche tipo? Quali?
  7. Secondo te, perché la Bibbia avverte contro l’abuso di sostanze?

Altri hanno detto

«Un atteggiamento mentale forte e positivo farà più miracoli di qualsiasi farmaco miracoloso» (Patricia Neal).
«I bambini spesso sono le vittime silenziose della droga» (Rick Larsen).
«È più facile starne fuori che uscirne» (Mark Twain).
«L’ubriachezza non è altro che pazzia volontaria» (Seneca il Giovane).
«Il vino ha fatto annegare più uomini del mare» (Thomas Fuller).
«L’alcol non consola, non colma le lacune psicologiche di nessuno; tutto quello che cerca di sostituire è la mancanza di Dio» (Marguerite Duras).
«Una mente alterata è una mente impreparata» (Duane Alan Hahn).

Condividi:

Autore dell'articolo: Stefania Tramutola