Amore è…

Vai su

Versetti o storie bibliche

1 Corinzi 13 – «Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi amore, sarei un rame risonante o uno squillante cembalo. Se avessi il dono di profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza e avessi tutta la fede in modo da spostare i monti, ma non avessi amore, non sarei nulla. Se distribuissi tutti i miei beni per nutrire i poveri, se dessi il mio corpo a essere arso, e non avessi amore, non mi gioverebbe a niente. L’amore è paziente, è benevolo; l’amore non invidia; l’amore non si vanta, non si gonfia, non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio interesse, non s’inasprisce, non addebita il male, non gode dell’ingiustizia, ma gioisce con la verità; soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa. L’amore non verrà mai meno. Le profezie verranno abolite; le lingue cesseranno; e la conoscenza verrà abolita; poiché noi conosciamo in parte, e in parte profetizziamo; ma quando la perfezione sarà venuta, quello che è solo in parte, sarà abolito. Quando ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino; ma quando sono diventato uomo, ho smesso

le cose da bambino. Poiché ora vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia; ora conosco in parte; ma allora conoscerò pienamente, come anche sono stato perfettamente conosciuto. Ora dunque queste tre cose durano: fede, speranza, amore; ma la più grande di esse è l’amore».

Matteo 22:37-40 – «Gesù gli disse: “Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il grande e il primo comandamento. Il secondo, simile a questo, è: Ama il tuo prossimo come te stesso. Da questi due comandamenti dipendono tutta la legge e i profeti”».

Romani 5:7-8 – «Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi».

Romani 12:9-10 – «L’amore sia senza ipocrisia. Aborrite il male e attenetevi fermamente al bene. Quanto all’amore fraterno, siate pieni di affetto gli uni per gli altri. Quanto all’onore, fate a gara nel rendervelo reciprocamente».

1 Pietro 4:8 – «Soprattutto, abbiate amore intenso gli uni per gli altri, perché l’amore copre una gran quantità di peccati».

1 Giovanni 4:8-12 – «Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore. In questo si è manifestato per noi l’amore di Dio: che Dio ha mandato il suo Figlio unigenito nel mondo, affinché, per mezzo di lui, vivessimo. In questo è l’amore: non che noi abbiamo amato Dio, ma che egli ha amato noi, e ha mandato suo Figlio per essere il sacrificio propiziatorio per i nostri peccati. Carissimi, se Dio ci ha tanto amati, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri. Nessuno ha mai visto Dio; se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e il suo amore diventa perfetto in noi».

Vai su

Riflessione

Anche se questa storia è un po’ estrema e drammatica, noi stiamo riflettendo sul principio dell’amore. Molti di noi sono genitori. Per noi è facile amare la nostra famiglia, o persone divertenti o persone di talento, ma quando l’amore non è conveniente, quando ci troviamo davanti una persona un po’ diversa dal normale, allora ci sentiamo a disagio. Tendiamo a tenere le distanze da chi non è poi così sano, bello, intelligente.

Meno male che abbiamo un Dio che non ci tratta allo stesso modo. Egli ci ama incondizionatamente e ci accoglie nella sua famiglia per l’eternità, non importa quanto sia complicato il nostro stato fisico, spirituale, mentale, emotivo. Che cosa possiamo imparare dalla Parola di Dio che ci aiuterà a assumere questo stesso atteggiamento amorevole verso gli altri?

In primo luogo, che cosa sappiamo già sull’amore? La parola “amore” ha molti significati diversi: ci può ricordare affetto, benevolenza, forte simpatia, romanticismo, o avere una connotazione sessuale. Ma l’amore è solo una sensazione, o è un’abitudine o anche una mentalità?

Vai su

Domande… scottanti

Intervista qualcuno che vive in modo sano i rapporti con gli altri, domandandogli:

Quali sentimenti/emozioni associ all’idea di amore?
Questi sentimenti/emozioni esprimono calore? Sono sfocati?
Quando l’amore è un sentimento per te?
Quando l’amore diventa una scelta?
In quale tua esperienza vissuta ti sei avvicinato maggiormente alla definizione del vero significato dlel’amore?

Vai su

Illustrazioni

Si racconta di un soldato che stava tornando a casa dopo aver combattuto in una guerra. Prima del suo arrivo, chiamò i genitori: “Mamma, papà, sto tornando a casa, ma ho un favore da chiedervi. Ho un amico che vorrei portare con me”. “Certo” risposero: “Ci piacerebbe conoscerlo”.

“C’è qualcosa che dovreste sapere” continuò il figlio. “E’ stato ferito piuttosto gravemente durante i combattimenti. Ha calpestato una mina e ha perso un braccio e una gamba. Non ha altro posto dove andare, e desidero che venga a vivere con noi”. “Mi dispiace, figliolo. Forse possiamo aiutarlo a trovare un posto dove vivere”. “No. Mamma, papà, voglio che venga a vivere con noi”.

“Figliolo” disse il padre, “tu non sai che cosa stai chiedendo. Qualcuno con un handicap del genere sarebbe

un grande peso per noi. Abbiamo le nostre vite da vivere, e non possiamo prendere questo ragazzo: sarebbe un grosso inconveniente. Penso che dovresti solo tornare a casa e dimenticarlo. Sono sicuro che qualcuno gli troverà un posto dove stare”.

A quel punto, il figlio chiuse la telefonata. I genitori non seppero più nulla di lui. Pochi giorni dopo, però, ricevettero una chiamata dalla polizia di San Francisco; il loro figlio era morto dopo essere caduto da un edificio. La polizia riteneva che si fosse suicidato. I genitori, addolorati, presero un aereo per andare a identificare il corpo all’obitorio. Lo riconobbero ma, con orrore, scoprirono che era lui il soldato con solo un braccio e una gamba.

Vai su

Domande per piccoli gruppi

Che cos’è l’amore?

Perché questo termine è così vasto?
Che cosa hanno in comune i diversi tipi di amore (paterno, divino, fra amici, ecc.)?
Molti dicono che l’amore aiuta l’altro a dare il meglio di sé. Sei d’accordo? In che modo questo accade?
Tutto questo, come si applica alla relazione con Dio?
Che cosa significa realmente amare Dio?

Vai su

Altri hanno detto

«L’amore cura le persone, sia quelle che lo donano sia quelle che lo ricevono»

(Karl Menninger)

 

«L’amore non chiede mai quanto costa, ma quanto può fare»

(Frederick A Agar, Royal Service)

 

«Dio è la fonte d’amore. Cristo è la prova d’ìamore. Il servizio è l’espressione dell’amore. L’audacia è il frutto dell’amore»

(Anonimo)

Vai su

Condividi:

Autore dell'articolo: Stefania Tramutola