Carattere

Apprendimento attivo

Nel tuo divenire adulto, costruisci le tue capacità e il tuo carattere. Fai una lista di capacità (abilità, cose che ami raggiungere o sei riuscito a raggiungere, qualità, ecc.) e poi fai una lista di qualità che il carattere dovrebbe avere.

Pensi che le affermazioni seguenti siano veritiere?

Le capacità possono cambiare nel tempo. Il carattere è permanente.
Le capacità ci fanno ricordare per quello che abbiamo realizzato. Il carattere può costruire legami che altri potranno prendere a esempio.
Le capacità sono confinate alla persona che le possiede. Il carattere può essere trasmesso.
Le capacità ci proiettano in avanti. Il carattere ci permette di restare là dove le capacità ci hanno portato.
Le capacità tendono a suscitare gelosia. Il carattere attira rispetto e incoraggia altri a fare meglio.
Il carattere ci spinge a mettere al primo posto i giusti principi rispetto al vantaggio personale, a dare il primo posto alle persone e non alle cose, ad avere uno sguardo a lungo raggio, anziché solo nell’immediato.

Vai su

Versetti o storie bibliche

Filippesi 2:5 – Il nostro atteggiamento dovrebbe essere lo stesso avuto da Cristo Gesù.

Vai su

Andare più a fondo

Il termine greco per carattere viene tradotto nella Bibbia con “esprimere l’immagine”. Secondo il The Complete Word Study Dictionary New Testament, questo termine originariamente denota un attrezzo da incisione o un incisore. In seguito il suo significato indica anche qualcosa che è stato inciso o intagliato, stampato; un carattere, una

lettera, un timbro, un marchio, un segno. Questa stampa o impressione, con le sue caratteristiche particolari, è

considerata come la rappresentazione esatta dell’oggetto da cui è stata realizzata. In Ebrei 1:3 TILC, Cristo è descritto come “lo specchio della gloria di Dio, l’immagine perfetta di ciò che Dio è”. Nella Versione Nuova Riveduta questo versetto viene reso dicendo che Cristo è l’impronta dell’essenza di Dio. Se dovessi descrivere di che cosa il tuo carattere è l’impronta, quali caratteristiche evidenzieresti?

Vai su

Altri hanno detto

D.L. Moody ha detto che «Il carattere è quello che sei nell’oscurità». Un altro autore commentava: «Il vero carattere è quando nessuno ci sta guardando, nelle stanze segrete del cuore» (George Sweeting).

 

«Nessun carattere è semplice a meno che sia basato sulla verità, vissuto in armonia con la propria coscienza e i propri ideali. La semplicità viene distrutta da ogni tentativo di vivere assecondando l’opinione degli altri» (Anonimo).

 

«Un gentiluomo è che mette i diritti degli altri prima dei propri sentimenti, e i sentimenti degli altri prima dei suoi diritti… Dovreste preoccuparvi maggiormente del vostro carattere, piuttosto che della vostra reputazione. Il vostro carattere è quello che siete veramente. La vostra reputazione è solo quello che la gente pensa di voi» (John Wooten).

 

«Il carattere è la qualità distintiva che rivela la conoscenza, la saggezza e la comprensione che sfociano in un cammino degno» (Anonimo).

 

«Potete capire molto su un uomo dal modo in cui tratta chi non può far nulla per lui» (Anonimo).

 

«Una persona può acquisire ogni cosa nella solitudine, eccetto il carattere» (Stendhal, autore francese).

 

“La vita è una mola. Potrebbe opprimerti o purificarti: dipende dal materiale di cui sei fatto” (James S. Hewett).

 

“Non puoi dare il tuo carattere a qualcuno, ma puoi incoraggiarlo a sviluppare il proprio carattere possedendone uno tu stesso” (Artemus Calloway).

 

“Dio si preoccupa maggiormente del nostro carattere che della nostra comodità. Il suo scopo non è coccolarci fisicamente, ma perfezionarci spiritualmente” (Paul W. Powell).

 

“Il carattere viene sempre perduto, quando un ideale elevato viene sacrificato sull’altare del conformismo e della popolarità” (War Cry).

 

“Il tuo ideale è quello che vorresti essere. La tua reputazione è quello che la gente dice che tu sia. Il tuo carattere è quel che sei” (Anonimo).

 

“Benedetto chi ha imparato ad ammirare ma non invidiare, a seguire ma non imitare, a lodare ma non adulare, a guidare ma non manipolare” (William Arthur Ward).

 

“Un uomo si rivela non nei momenti di conforto e convenienza, ma nei momenti di sfida e conflitto” (Martin Luther

King).

 

“Importa veramente quello che accade in noi e non a noi” (James W. Kennedy).

 

“Quello che sta al di là di noi e quel che sta davanti a noi, sono piccole cose rispetto a ciò che sta dentro di noi” (Ralph Waldo Emerson).

Vai su

Condividi:

Autore dell'articolo: Stefania Tramutola