Dinamiche familiari

Versetti o storie bibliche

Colossesi 3:18-21 TILC

“Voi mogli, siate sottomesse ai vostri mariti, così com'è giusto di fronte al Signore. Voi mariti, dovete voler bene alle vostre mogli e non dovete trattarle male. Voi figli, ubbidite ai genitori in tutto, perché è questo che il Signore si aspetta da voi. Voi genitori, non esasperate i vostri figli, perché non si scoraggino”.

È importante considerare il fatto che le dinamiche familiari incidono anche sugli altri. Quando le famiglie cristiane mettono in pratica quello che predicano, specialmente al loro interno, questo testimonia la loro sincerità tutt’intorno.

  • Tito 2:3-5
  • Atti 16:31
  • Giosuè 24:15
  • Efesini 4:31-32
  • Proverbi 22:6
  • Esodo 20:12
  • Efesini 6:4
  • 1 Timoteo 3:4-5
  • Salmo 127:3-5
  • Efesini 6:1-3
  • Malachia 4:6
  • Proverbi 17:6
  • Deuteronomio 6:6-9
  • Proverbi 29:17
  • Efesini 6:4
  • Proverbi 13:22
  • Salmo 128:1-4
  • Proverbi 23:24
  • Isaia 54:13

Estendere / Applicare

  • Prendere “decisioni di famiglia”. Questo somiglia un po’ ai propositi che si prendono all’inizio del nuovo anno. Si tratta di obiettivi che ogni ragazzo può porsi per migliorare nelle relazioni interpersonali coi membri della propria famiglia. Fate passare un foglio e l’occorrente per scrivere e date alla classe il tempo per pensare a un proposito e per pregare individualmente per esso.
  • Leggete i versetti seguenti e dite ai ragazzi di mettere il proprio nome al posto della parola AMORE.
  • Chiedete loro di rileggere il brano sotto questa luce e di riflettere su quelle aree della loro vita in cui
  • riconoscono che vi sia del lavoro da fare. Date del tempo perché possano parlare con Dio di queste aree che necessitano di un intervento particolare e incoraggiateli a focalizzarsi soprattutto sul tema delle relazioni in famiglia.

"L’amore è paziente, è benigno; l’amore non invidia, l’amore non si mette in mostra, non si gonfia, non si comporta in modo indecoroso, non cerca le cose proprie, non si irrita, non tiene conto del male; non si rallegra dell’ingiustizia, ma gioisce con la verità, tollera ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa" (1 Corinzi 13:4-7)

Domande… scottanti

Intervistate un padre o una madre che abbiano un ruolo attivo nell’educazione dei figli e nel prendersi cura della loro famiglia.

  • Quali sono le cose che aiutano la vostra famiglia a vivere in armonia?
  • Quali sono le cose che producono, invece, stress?
  • Come famiglia, in che modo incoraggiate l’armonia e vi ponete di fronte allo stress?
  • In quali aree pensate che la vostra famiglia utilizzi delle dinamiche sane?
  • Chi è stato un modello per te?
  • Che consiglio potresti dare a qualcuno che desidera sviluppare dinamiche familiari sane nella propria famiglia?

Illustrazioni

"Il gabbiano esulta per la sua libertà. Mentre vola da solo, spiega le sue ali e le batte con colpi potenti. Sale in alto, sempre più su, e poi scende in picchiata disegnando cerchi maestosi. In uno stormo, però, il gabbiano si comporta molto diversamente. La sua maestà si dissolve nella competizione e nella crudeltà. Sembra che i concetti della condivisione e delle buone maniere siano sconosciuti ai gabbiani; sono talmente competitivi e gelosi che, se legate un nastro intorno alla zampa di un gabbiano e lo trattenete, lo condannate a morire. Gli altri gabbiani lo attaccheranno furiosamente, beccandolo a sangue fino a quando morirà".

"Considerate le oche selvatiche. La formazione a V che usano durante il volo permette loro di volare più velocemente e con meno sforzo. La posizione di punta è più difficile perché sfida la forza del vento, ecco perché le oche ruotano, mantenendo questa posizione solo per pochi minuti a testa. Il momento in cui è più semplice volare è quando ci si alza in volo, negli ultimi posti della formazione, e le oche più forti permettono alle giovani e deboli di occupare quella posizione".

“Ci sono alcuni elementi che emergono. 1. Dio ci ha creati come individui; ognuno di noi è prezioso e unico per il Padre in cielo. 2. Dio ha creato degli individui che vivano per lui in armonia, uniti. 3. L’unità familiare porta come risultati la gioia e il successo. 4. La forza di una famiglia che vive in armonia è più di una piccola torcia nella foresta: è un faro che risplende nell’oscurità".

(Liberamente tradotto da Christwise, pp. 97-98)

Domande per piccoli gruppi

  • Perché Dio ci ha donato la famiglia? Quali erano i suoi propositi per l’unità familiare?
  • Dio, come si è preparato a realizzare questo progetto?
  • La famiglia, che cosa ci insegna sul modo di fare e di pensare di Dio?
  • E quelle persone che sono cresciute in famiglie che non hanno dinamiche familiari sane, come possono fare ad apprendere il modo in cui Dio desidera che la famiglia funzioni?
  • Quali buoni metodi usate in famiglia per risolvere i conflitti?
  • Come possiamo onorare i nostri genitori, anche se non sono perfetti?
  • Considerate come la famiglia è vista nelle diverse culture del mondo. C’è qualcosa che potremmo imparare
  • dalle altre culture in proposito?

Insegnando i valori

Perché i genitori dovrebbero aiutare gli adolescenti a crescere? (Ordina le frasi seguenti da 1=La più importante per te a 10=la meno importante per te).

                          Gli adolescenti hanno bisogno di maggiore spazio e libertà per compiere le loro scelte

                          Gli adolescenti hanno bisogno di maggior rispetto per essere in grado di pensare e ragionare

                          Gli adolescenti hanno bisogno di maggiori conferme e approvazioni delle loro qualità

                          Gli adolescenti hanno bisogno di sapere che credete possano fare grandi cose

                          Gli adolescenti hanno bisogno di sapere chiaramente che cosa ci si aspetta da loro e di avere chiari confini e regole

                           Gli adolescenti necessitano di esempi di fede e di bontà positivi e inconfondibili

                          Gli adolescenti hanno bisogno che i genitori li ascoltino e li incoraggino maggiormente

                          Gli adolescenti hanno bisogno di ascoltare storie di fede

                          Gli adolescenti devono poter provare a risolvere i problemi da soli, a meno che non chiedano aiuto

                          Gli adolescenti hanno bisogno di sentirsi dire anche “Mi dispiace, avevo torto”

Chiedete ai ragazzi di spiegare quali frasi hanno messo in cima alla classifica. Oppure ripercorrete ogni frase e verificate il punteggio che ha ottenuto, individuando le più popolari. Questo permetterà a voi animatori di conoscere il loro parere su questo argomento.

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Autore dell'articolo: Stefania Tramutola