Dio (esistenza)

Versetti o storie bibliche

Dio, il Padre eterno, è il Creatore, la Fonte, il Sostenitore di tutta la creazione. È giusto e santo, amorevole, pronto a perdonare, lento all’ira, sovrabbondante d’amore e di fedeltà. Le qualità e la potenza che vediamo nel Figlio e nello Spirito Santo, sono pure rivelazioni del Padre.

“… I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento annuncia l’opera delle sue mani. Un giorno rivolge parole all’altro, una notte comunica conoscenza all’altra” (Salmo 19:1-2)

“Levate gli occhi in alto e guardate: chi ha creato queste cose? Egli le fa uscire e conta il loro esercito, le chiama tutte per nome; per la grandezza del suo potere e per la potenza della sua forza, non ne manca una”. (Isaia 40:26)

“Infatti le sue qualità invisibili, la sua eterna potenza e divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo essendo percepite per mezzo delle opere sue; perciò essi sono inescusabili” (Romani 1:20)

“Certo ogni casa è costruita da qualcuno, ma chi ha costruito tutte le cose è Dio” (Ebrei 3:4)

Vai su

Riflessione

Qualcuno continuerà a trovare delle ragioni per dire che Dio non esiste. È difficile negare che Dio sia molto, molto reale e che sia parte della nostra vita. Tutto lo prova intorno a noi; i versetti biblici che descrivono Dio e suo figlio Gesù, le esperienze vissute con gli angeli, le risposte alle preghiere e anche il modo in cui la Terra e gli esseri umani sono stati progettati in modo così perfetto.

È anche un bene, se credete in Dio, di saperne il perché. La gente si mette in discussione e sarebbe bene essere pronti a rispondere sul perché si crede. Ma non sforzate la gente a credere; si tratta di una scelta personale, e tutto quello che possiamo fare è dire loro quel che sappiamo. Alcune persone possono avere paura di affrontare il giudizio di Dio. Ricordate loro quanto Dio li ama e come vuole solo il loro amore in cambio.

Vai su

Andare più a fondo

Karl Barth, grande teologo tedesco del 20 ° secolo, ha avuto il privilegio durante l’ultima parte della sua vita, di fare un viaggio intorno al mondo. Ha visitato le grandi cattedrali e predicato in alcune di esse. Ha camminato lungo le spiagge degli oceani del mondo. Si è seduto in tranquilli monasteri di montagna. Ha parlato nelle università e nei seminari in tutto il mondo. E quando è tornato, alcuni dei suoi amici lo hanno accolto a casa. E uno di loro gli ha chiesto: “Dottor Barth, qual è stato il pensiero più profondo che hai avuto durante il tuo viaggio?”. Tutti aspettavano la risposta in silenzio. Bart ha risposto: “Hmm… il pensiero più profondo… “. E poi, con un luccichio negli occhi, ha detto: “Gesù mi ama, sì lo so, perché la Bibbia me lo dice”.

“Interrogati con audacia anche sull’esistenza di Dio, perché se ne esiste uno, approverà più l’omaggio della ragione che quello della paura di chi tiene gli occhi bendati” (Thomas Jefferson).

“Un uomo non può più sminuire la gloria di Dio col suo rifiuto di adorarlo, proprio come un pazzo non può far fuori il sole scarabocchiando la parola ‘buio’ sui muri della sua cella” (C.S. Lewis).

“Gli uomini a volte inciampano nella verità, ma la maggior parte di loro si rialza e si affretta ad andare via, come se nulla fosse accaduto” (Winston Churchill).

Vai su

Estendere / Applicare

Pensate al modo in cui trascorrete del tempo con le persone che fanno parte della vostra vita e che sono importanti per voi (amici, genitori, fidanzati, mentori, ecc.).

Pensate che queste attività possano essere applicate anche alla vostra relazione con Dio? Parlatene insieme.

Vai su

Domande… scottanti

Intervista qualcuno domandandogli della sua relazione con Dio.

Come trascorri del tempo con Dio?
Come fai a sapere che egli vuole vivere una relazione personale con te?
Quando e dove egli ti ha fatto capire che desidera trascorre del tempo da solo con te?

Vai su

Domande per piccoli gruppi

Da che cosa sappiamo che Dio desidera una relazione personale con noi?
Dove, nella Bibbia, questa relazione è visibile? (Menzionate storie, testi, ecc.).
In che modo Dio si è relazionato con le persone, nella Bibbia? Che cosa ha fatto per trovarle? In che modo hanno interagito? Che cosa è cambiato nel rapporto di Dio con le diverse persone?
Qual è stata la natura di ogni contatto/relazione che Dio ha avuto nella Bibbia? Perché quella relazione
esisteva? Chi ha scelto la relazione: la persona o Dio?
Paragona la tua relazione con Dio a quella che hai con qualcuno a cui vuoi molto bene qui sulla terra. Che cosa c’è in comune? Che cosa c’è di diverso? Quali sono le cose importanti perchè questa relazione sia sana e cresca? Quali di questi aspetti si applicano anche alla relazione che hai con Dio?
Come descriveresti la tua relazione con Dio? In essa, senti che manca qualcosa della list ache leggi in 1
Corinzi 13:4-7? Senti qualcosa che manca in questi sentimenti che dovresti provare verso Dio, o c’è
qualcosa che non capisci ancora completamente?

Vai su

Condividi:

Autore dell'articolo: Stefania Tramutola