Discepolato extra e sinergia con altri dipartimenti

DISCEPOLATO EXTRA E SINERGIA CON ALTRI DIPARTIMENTI

Ogni mese la Chiesa creativa organizza degli incontri a cui invitare le famiglie ma, oltre a questo, la chiesa locale potrà decidere dei momenti extra in cui offrire sostegno, formazione o semplici momenti ricreativi alle famiglie che frequentano la Chiesa creativa.

Tutti i dipartimenti locali possono lavorare in sinergia per accogliere le nuove famiglie e stringere con loro legami significativi che possano permettere loro di conoscere la famiglia di Dio, ma in particolare segnaliamo come partner di attività, ADRA, AISA, Ministeri in favore dei Bambini, Ministeri Avventisti della Famiglia, Ministeri Femminili, Ministeri Personali, Ministeri delle Possibilità, Ministeri della Salute, ecc.

Se nella chiesa locale vi fosse un gruppo di preghiera, sarebbe bello se si pregasse con costanza per le famiglie che si avvicinano al Vangelo attraverso la Chiesa creativa, pregando per bisogni specifici.

Iniziative, incontri o temi vari

Ecco alcuni suggerimenti di iniziative, incontri o temi da trattare tenendo conto che la Chiesa creativa si rivolge a famiglie postmoderne e dopo-moderne, con le peculiari caratteristiche della cultura attuale:

  • Incontro della Chiesa creativa all’aperto sull’ultimo tema trattato, svolgendo una o due attività non fatte e riprendendo brevemente la celebrazione.
  • Passeggiate nella natura, campeggino locale delle famiglie, incontri sociali e conviviali come una serata film, mangiare un gelato insieme, una pizza, ecc.
  • Corsi sullo stile di vita familiare, sulla gestione delle finanze in famiglia, sull’alimentazione e di cucina. Per questi ultimi potrebbero andar bene alcuni incontri su come preparare:
  • Una semplice e genuina colazione.
  • Delle merende a base di frutta.
  • Un piatto proteico a base di legumi, es. crepes di lenticchie.
  • Conferenze su temi specifici legati alla vita familiare, per esempio: l’impatto dei social media sulla salute psico fisica del bambino e dell’adolescente, l’adolescenza, lo sviluppo dell’età evolutiva, la disciplina in famiglia, gli abusi e il maltrattamento, l’ansia e lo stress in famiglia, l’importanza della vita spirituale del bambino, l’importanza della figura genitoriale, il ruolo dei nonni, l’importanza della natura nell’infanzia, convivere con la disabilità.
  • Altre attività aggregative e spirituali:
  1. Invitare le famiglie agli altri eventi che la chiesa organizza, es. giornata dei Ministeri Femminili, attività AISA inclusive, Giornata degli ospiti della Scuola del Sabato, ecc.
  2. Percorso KID, con incontri per i genitori (12) e incontri di famiglie con bambini (24), per maggiori informazioni, ved. su https://bambini.uicca.it/kid/ e contattare il dipartimento, se interessati
  3. Percorso Famiglia Creativa, ved. su https://bambini.uicca.it/chiesa-creativa/ e contattare il dipartimento, se interessati
  4. Percorsi di preghiera a tappe, ved. su https://bambini.uicca.it/category/preghiera/
  5. partecipazione al campo famiglie nazionale, ved. su https://famiglia.uicca.it/
  6. altro ____________________

 

 

Risorse

Si possono trovare articoli e fascicoli a tema

sul sito dei Ministeri avventisti della Famiglia su https://famiglia.uicca.it/

o sul sito dei Ministeri in favore dei bambini su https://bambini.uicca.it/

Per scaricare il documento cliccare sul pulsante Download.

Condividi:

Autore dell'articolo: Stefania Tramutola