Emozioni

Altri hanno detto

«Se occorrerà scegliere tra passione e razionalità, l’uomo sceglierà la passione» (George A. Buttrick).

«Una buona regola di vita è quella di mantenere il cuore un po’ più morbido della testa» (Changing Times).

«La stabilità emotiva dipende in parte dall’avere molte radici sociali che ci legano alla realtà eterna. Un albero con una sola radice può essere più facilmente sradicato da una tempesta rispetto a uno che ha molte radici robuste, ramificate in tante direzioni. Allo stesso modo, una persona che figurativamente porta con sé tutte le sue uova in un solo paniere, può essere devastata dalla morte o dall’abbandono di una persona cara» (George Crane).

«Gli scienziati hanno dimostrato che la musica ha una relazione con le emozioni, con i sentimenti. La musica ha la capacità di modificare un’emozione e di trasformarla in un’altra. In questo modo, la rabbia può essere trasformata, controllata e moderata. I maggiori effetti che la musica ha dal punto di vista emotivo sono: portare riposo, gioia, amore; la meno compresa può anche portare disgusto e irritazione» (Edward Podolsky).

«La maturità emotiva:

  1. Capacità di affrontare la vita in modo costruttivo,
  2. Capacità di adattarsi al cambiamento,
  3. Una relativa libertà dai sintomi che scaturiscono dalle tensioni e dalle ansie,
  4. La capacità di trovare più soddisfazione nel dare piuttosto che nel ricevere,
  5. La capacità di relazionarsi con le altre persone in modo coerente attraverso la reciproca soddisfazione e disponibilità,
  6. La capacità di sublimare per incanalare l’istintiva energia negativa in sbocchi creativi e costruttivi,
  7. La capacità di amare» (William Menninger).

«La personalità umana consiste per circa quattro quinti di emozioni e per un quinto di intelletto. Questo significa che le nostre decisioni sono per l’80% prese attraverso le emozioni e solo il 20% grazie all’intelletto. Se tentate di escludere le emozioni durante una discussione, avrete solo il 20% di possibilità di successo» (Anonimo).

«Non dimenticare, che il più grande bisogno emotivo di una persona è quello di essere apprezzato» (Anonimo).

Condividi:

Autore dell'articolo: Stefania Tramutola