Fidanzamento

Apprendimento attivo

Compromessi o cessioni

Occorrente: sedia robusta

Attività: Scegliete due volontari, un maschio e una femmina. Dite a uno di loro che è cristiano, mentre l’altro è non credente. Il credente starà in piedi sulla sedia, mentre il non credente starà accanto alla sedia, in piedi sul pavimento.

Spiegate che è difficile frequentare/sposare qualcuno che ha idee molto diverse dalle nostre, soprattutto in materia di fede; possono insorgere problemi enormi. Il ragazzo che impersona il cristiano, dovrà cercare di tirare sulla sedia il non credente, che farà resistenza. Fate poi tentare il contrario: il non credente deve cercare di tirare giù dalla sedia il credente. Senz’altro sarà il non credente a vincere.

Commento: Può essere molto difficile vivere una relazione in cui si hanno punti di vista opposti. Quando questo accade, è spesso il non credente che riesce a convincere il cristiano ad accettare i suoi valori. Quando si frequenta o si sposa qualcuno accettando una situazione simile, si è più propensi a rinunciare a cose importanti nella nostra vita a cui Dio non vuole rinunciare, e che possono portare a una strada di dolore e di problemi.

Versetti o storie bibliche

  • 1 Tessalonicesi 4:3-7
  • Tito 2:11-12
  • Proverbi 4:23
  • 1 Corinzi 13:4-7
  • 1 Timoteo 4:12
  • 2 Corinzi 6:14-15
  • 1 Corinzi 6:12-20
  • Filippesi 2:1-5
  • Romani 12:9-12
  • Galati 5:13-14

Riflessione

«Custodisci il tuo cuore con ogni cura, perché da esso sgorgano le sorgenti della vita» (Proverbi 4:23). Dio ha infuso in noi la capacità di amare ed essere amati. Ha messo nei nostri cuori il desiderio relazioni, sia amichevoli che romantiche. Egli, sopra ogni altra cosa, dovrebbe vivere nel nostro cuore e nelle nostre azioni. I nostri corpi sono il suo tempio, e noi dovremmo prenderci cura di noi stessi con il massimo rispetto. Con Dio al centro di ogni nostro pensiero e azione, rimanendo puri nel corpo e nell'anima, sarà molto meno difficile prendere decisioni, rispetto al caso in cui le prendessimo da soli.

Non solo Dio dovrebbe risiedere nel nostro cuore, ma anche al centro dei nostri rapporti. Crescere insieme come coppia, ma anche crescere insieme come cristiani. Amiamoci gli uni gli altri rispettiamoci a vicenda, secondo la volontà di Dio.

Illustrazioni

Dio ha scelto qualcuno per il tuo matrimonio?

Hai trovato la tua anima gemella? È così romantico pensare che ci sia una sola persona significava per te. È anche molto spirituale permettere a Dio di scegliere qualcuno per noi. E dunque, forse Dio ha scelto qualcuno per la tua vita? La risposta potrebbe essere più complessa di quanto si pensi.

La storia più completa del coinvolgimento di Dio nel curare il rapporto tra due persone, si trova in Genesi 24: la storia di Isacco e Rebecca. Abramo inviò un servo a scegliere una moglie per suo figlio, Isacco. Abramo rispose che Dio avrebbe mandato un angelo per aiutare il suo servo a trovare una moglie. Il servo pregò e chiese a Dio di rivelargli quale moglie aveva scelto per Isacco. Dio guidò il servo verso Rebecca e i genitori della ragazza acconsentirono a farle sposare Isacco perché convinti che fosse stato Dio a pianificare quel matrimonio. Questa storia supporta l’idea dell’"anima gemella".

La storia di Rut può gettare altra luce su questo argomento. Il primo marito di Rut la introdusse a un rapporto con Dio, visto che lei in precedenza adorava altri dèi. Purtroppo, però, il suo primo marito morì e, secondo la legge ebraica, lei avrebbe dovuto sposare il parente più vicino del marito. Ma questo parente rifiutò di sposarla. Rut, poi, sposò Boaz ed è attraverso questo matrimonio che i due entrarono a far parte dell'albero genealogico di Gesù. Quale persona Dio aveva scelto per Rut? È possibile che Dio abbia scelto tutti e tre questi uomini per lei? Forse ne ha scelti due? Se le cose stanno così, allora Dio non ha scelto una sola anima gemella per Rut.

Poi viene la storia di Osea. Dio gli chiese di sposare una prostituta. Osea ubbidì a Dio e scelse di sposare Gomer. Probabilmente Dio non ci chiederà mai di sposare una persona che vive le sue relazioni in questo modo, come nel caso di Osea, eppure anche questo è uno dei modi in cui Dio opera. Forse Dio ti dirà di sposare un certo tipo di persona e ti lascerà scegliere quale, fra le persone che rispondono alla sua descrizione. Dio si prende cura della persona che stai frequentando o che sposerai. Dio può occuparsi della vostra relazione. Allo stesso tempo, tu hai la libertà di fare la tua scelta.

E dunque, Dio ha scelto con cura qualcuno con cui vorrebbe che ti sposassi? Forse. Una domanda migliore potrebbe essere: come si fa a coinvolgere Dio affinché ti aiuti a trovare una persona speciale per la tua vita? Segui le orme del servo di Abramo nella sua ricerca di una moglie per Isacco. In primo luogo egli ha cercato qualcuno che era spirituale. Abramo non voleva che la moglie di Isacco fosse di origine cananea, perché Cananei erano famosi per essere grandi idolatri. Egli voleva che Isacco sposasse qualcuno che credesse e onorasse Dio. Il Signore ha ripetutamente chiesto al suo popolo a sposarsi con dei credenti.

Il servitore di Abramo, poi, ha pregato affinché Dio lo aiutasse a riuscire nell’impresa di trovare una moglie. E tu, hai pregato per questo? Infine ha cercato qualcuno con un cuore servizievole. Quali caratteristiche cerchi nella persona che vuoi frequentare e sposare?

Domande per piccoli gruppi

  1. Descrivete che cosa significa per voi frequentarsi con qualcuno nel senso di quello che, qualche tempo fa, veniva comunemente chiamato “fidanzamento”.
  2. Nella Bibbia il termine “fidanzamento” non viene definito, ma si parla molto di morale sessuale. In questo contesto, la morale sessuale consiste nel non fare sesso prima del matrimonio. Perché, secondo te, Dio è così irremovibile sul fatto che sia necessario rimanere vergini fino al matrimonio?La Bibbia parla di amarsi come Cristo ci ama; che cosa comporta questo?
  3. Se la Bibbia fosse stata scritta in tempi moderni, che cosa pensi che avrebbe detto sul fidanzamento?
  4. Facendo riferimento a 2 Corinzi 6:14-15, i membri del popolo di Dio non dovevano impegnarsi sentimentalmente con persone che non erano della loro fede. Quali problematiche possono scaturire da un rapporto con qualcuno che crede cose diverse da noi?

Altri hanno detto

«L’amore è la malta che tiene insieme la struttura umana» (Karen Casey).

«Il bene più prezioso che può capitare a un uomo in questo mondo, è il cuore di una donna» (Josiah G. Holland).

«Chi ama profondamente non invecchia mai; si può morire di vecchiaia ma si muore giovani» (Arthur Wing Pinero).

«L'amore non fa girare il mondo, ma è quella cosa che fa valere la pena di viaggiare» (Franklin P. Jones).

«L'amore è un campo di battaglia» (Pat Benitar).

Condividi:

Autore dell'articolo: Stefania Tramutola