Giornata Mondiale Preghiera per per bambini e ragazzi che vivono in situazioni a rischio

«Ecco, io ti ho scolpita sulle palme delle mie mani»
(Isaia 49:16)

Sabato 23 maggio 2020, il penultimo del mese, celebreremo la Giornata Mondiale di Preghiera (GMP) per i bambini e i ragazzi che vivono in situazioni di rischio e che coinvolge centinaia di migliaia persone attraverso più di 40 nazioni. La situazione dei più giovani in alcune zone del mondo era già tragica per numerosi motivi ma la pandemia dovuta al Covid-19 l’ha esasperata. Oggi sono tanti i bambini e adolescenti che, qui o lontano da qui, sperimentano trauma, abbandono, abuso. Per esempio, già si prevedeva che il 2020 avrebbe fatto registrare la peggiore crisi umanitaria dai tempi della II Guerra Mondiale per diverse ragioni ma, da un rapporto recentemente diffuso dall’ONU, si prevede che il numero di persone a rischio fame a causa della crisi del Coronavirus, raddoppierà. E pensiamo ai più giovani che stanno sperimentando il trauma della perdita di un proprio caro a causa del virus o che, a causa delle norme di distanziamento sociale, vedono i genitori perdere il lavoro, o vivono abuso fisico e psicologico confinati in casa con adulti problematici. Queste dure prove si abbattono anche sulla loro giovane fede.

In tutto il mondo si stanno proseguendo interventi informazione, sostegno psicologico e istruzione a distanza per bambini e adolescenti impossibilitati a frequentare la scuola, in modo che la loro fede possa essere forte nel fatto che Dio non ci dimentica, che il nostro nome è scritto in modo indelebile sul palmo della sua mano, un luogo dove siamo sempre protetti nonostante quanto può accaderci nella vita.

Abbiamo molto per cui pregare, ma anche per agire! Lo potremo fare come segue:

 

  • Prega con noi e invita anche altri a unirsi a questa preghiera diffondendola sui social  Preghiera

 

  • Scarica qui materiale di sostegno alle famiglie in questo periodo dovuto al Coronavirus.

 

 

  • Trova altre idee nel fascicolo in varie lingue su viva.org/pray/world-weekend-of-prayer/ realizzato da Viva, un’associazione che ogni anno mette a disposizione materiale pensando ai bambini che vivono in situazioni di rischio. Troverai:
      • Testi biblici
      • Esempi di preghiere che hanno ricevuto risposta
      • Testimonianze dal mondo
      • Esempi di speranza riportati nella Bibbia
      • Idee per attività
      • Soggetti di preghiera

Autore dell'articolo: -aduic2017