Imparare dagli errori/sbagli

Versetti o storie bibliche

Non possiamo procurarci la salvezza da soli. Ben presto commetteremo degli errori, non riusciremo a fare quello che va fatto. Se neghiamo il nostro fallimento, non potremo mai reclamare la salvezza come nostra, perché sarebbe come dire che per noi, quello che Cristo ha fatto per colmare il baratro del peccato, è inadeguato.

Romani 3:23-24

“Tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù”.

Questo significa forse che dovremmo sbagliare, in modo che la gloria di Dio risplenda ancora di più. Nel testo seguente, Paolo dice: “Assolutamente no!

Romani 3:5-9

“Ma se la nostra ingiustizia fa risaltare la giustizia di Dio, che diremo? Che Dio è ingiusto quando dà corso alla sua ira? (Parlo alla maniera degli uomini). No di certo! Perché, altrimenti, come potrà Dio giudicare il mondo? Ma se per la mia menzogna la verità di Dio sovrabbonda a sua gloria, perché sono ancora giudicato come peccatore? Perché non «facciamo il male affinché ne venga il bene», come da taluni siamo calunniosamente accusati di dire? La condanna di costoro è giusta. Che dire dunque? Noi siamo forse superiori? No affatto! Perché abbiamo già dimostrato che tutti, Giudei e Greci, sono sottoposti al peccato”.

Galati 2:17-18

“Ma se nel cercare di essere giustificati in Cristo, siamo anche noi trovati peccatori, vuol dire che Cristo è un servitore del peccato? No di certo! Infatti se riedifico quello che ho demolito, mi dimostro trasgressore”.

Vai su

Riflessione

Da qualche parte lungo la strada, qualcuno instillato una filosofia preziosa dentro di me: Se non stai cadendo, non stai imparando. Questa perla di saggezza mi è stata detta nell’ambito degli esercizi con lo snowboard, ma vale anche su scala più grande; se non si fa qualche errore, si perdono le opportunità di apprendere lezioni preziose. Il segreto è imparare a cadere correttamente. Quando si cade “correttamente”, con lo snowboard si minimizza il rischio di invalidità permanente e si può imparare dai propri errori. Al contrario, se non si impara in questo modo, si finisce per non temere, di minimizzare “la prossima volta”.

Come studente del college missionario, per me imparare a fallire è stata una delle cose più importanti. Dopo il mio ritorno, ho condiviso la mia esperienza. sponsor:

“… Di tutte le cose che ho imparato di me quest’anno, può sembrare strano, una delle più importanti è stata imparare il modo in cui sbagliare. Suppongo che questo implichi che si possa anche riuscire o non riuscire a imparare questa esperienza e dunque che, anche in questo caso, si possa… fallire.

Ed è quello che ho capito. Saper cadere bene è un’abilità importante che molti sottovalutano. Se siamo capaci di affrontare un esito negativo, non solo significa che siamo disposti a provare anche quelle c ose in cui pensiamo di non riuscire, ma che sappiamo ammettere che qualcosa non è andato come

volevamo, che sappiamo imparare dai nostri errori e che siamo più propensi ad avere successo nel lungo periodo … Grazie mille per avermi dato questo dono. Sono stato veramente benedetto”.

Dio spesso è glorificato dai nostri successi e dai nostri punti forti. Tuttavia, quando sentite di aver fallito, abbiate fiducia, perché al Signore è possibile essere glorificato anche nelle nostre debolezze.

«Ed egli mi ha detto: “La mia grazia ti basta, perché la mia potenza si dimostra perfetta nella debolezza”. Perciò molto volentieri mi vanterò piuttosto delle mie debolezze, affinché la potenza di Cristo riposi su di me. Per questo mi compiaccio in debolezze, in ingiurie, in necessità, in persecuzioni, in angustie per amor di Cristo; perché, quando sono debole, allora sono forte» (2 Corinzi 12:9,10).

Vai su

Estendere / Applicare

Date alla classe il tempo per riflettere e annotare pensieri circa le due seguenti domande:

C’è un’area della vostra vita dove la crescita è stato arrestata perché avevate paura del fallimento?
Come si possono fare passi verso la crescita?

Incoraggiate a condividere le loro risposte con qualcuno della classe.

Vai su

Domande… scottanti

Intervistate qualcuno che considerate una persona di successo:

Ti è capitato di imparare una lezione positiva da un tuo fallimento? Quando?
Ti è capitato che un grave errore sia stato per te un momento di arresto? E quando il tutto è andato a tuo favore?
Ritieni utile passare per esperienze di fallimento?
Consigli il fallimento? Se sì, a quali condizioni?

Vai su

Domande per piccoli gruppi

Che cos’è il fallimento?
Come può essere utile?
Come può essere pericoloso?
In caso di mancato mai essere incoraggiati?
Perché la gente ha paura di fallire?
Come ci si deve relazionare con il fallimento?
Come possiamo imparare a trarre benefici dal fallimento senza andare verso la mediocrità?
Che relazione c’è fra il fallimento e la salvezza in Cristo?
Pensi che il fallimento debba essere guardato con rispetto nella vita spirituale di una persona?

Perché?

Vai su

Insegnando i valori

Esprimi il tuo voto

Sei d’accordo con la dichiarazione seguente?

Il fallimento è negativo.

Vai su

Condividi:

Autore dell'articolo: Stefania Tramutola