La nostra cara Ilaria Caccamo, l’anno scorso ha partecipato a un progetto scolastico; la sua insegnante di italiano ha detto agli alunni di scrivere una poesia che, poi, è stata inviata con le altre al Concorso letterario Telescopio 2012, presidenziato dalla poetessa Sara Morina.
La giuria era composta dall’Assessore della cultura e da poeti e scrittori che selezionano le poesie di molte scuole romane e scelgono le migliori trenta. Ilaria è rientrata tra i finalisti con una poesia che ha voluto scrivere sull’Africa, un paese che l’ha sempre affascinata, soprattutto grazie ai racconti della nonna Liliana che ha avuto modo di visitarla e di amarla.
(Mariarosa Cavalieri)
Cuore del Mondo
Africa, cuore del mondo paese dai mille colori. Dove uomini, donne e bambini, vivono uniti nella speranza di un sol canto. Quello che grida Libertà. Chi ti scopre si innnamora di te. Sei come una leonessa verso i suoi cuccioli, protettiva e amorevole. Da te la vita è nata tra due vene blu generata. E tu ci ricordi che senza amore non c’è libertà.
Ilaria Caccamo (scuola media Alessandro Magno 1C Axa)