Storia del Dipartimento

Una breve storia del dipartimento Ministeri in favore dei Bambini

L’opera nel 1800 

Se è vero che il dipartimento dei Ministeri in favore dei Bambini è stato organizzato dalla Conferenza Generale solo dal 1995 in poi, è anche vero che la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno riconosce l’importanza di questo ministero da sempre, sin dalle sue origini. Fu infatti nel 1863 che Adelia Patten scrisse un ciclo biennale di lezioni per bambini. Dal 1864 al 1888 le lezioni per bambini furono pubblicate sulla rivista Youth’s Instructor, molte di esse basate su storie bibliche. Nel 1869 anche G.H. Bell scrisse una serie di lezioni per bambini.

All’inizio del 1900 

b1Nel 1890 Il nostro piccolo Amico ebbe inizio, portando avanti le lezioni della Scuola del Sabato per i bambini in età prescolare e scolare (primaria). La pubblicazione proseguì per 67 anni.

Nel 1957 Il nostro piccolo Amico cominciò a pubblicare le lezioni della Scuola del Sabato Culla-Primi passi, Giardino d’infanzia (dalla nascita fino a coprire tutta l’età prescolare), mentre le lezioni per i bambini della Primaria apparvero in una nuova pubblicazione, Primary Treasure, lo stesso anno.

I lezionari trimestrali della Scuola del Sabato per i ragazzi della Primaria e per i preadolescenti cominciarono a essere usati in Australia tra il 1911 e il 1913, e presto ne furono prodotti altri per i bambini e ragazzi di tutto il mondo anglofono. Dal 1933 al 1936 fu pubblicata una serie di cinque volumi intitolata Bible Stories for the Cradle Roll. Altri curriculum per bambini furono, poi, periodicamente prodotti sia dal dipartimento della Scuola del Sabato alla Conferenza Generale sia grazie alla libera iniziativa di insegnanti e personale attivi ed entusiasti delle Scuole del Sabato locali di tutto il mondo.

Negli anni ’60 molti ebbero parte attiva nel dipartimento dei Ministeri in favore dei Bambini: Curtis Barger, Tom Ashlock, e Ben Leibelt. Tom Ashlock ebbe la responsabilità di lanciare un nuovo programma per la Scuola Biblica delle Vacanze, con disegni da colorare e giochi inseriti nel Little Friend e in Primary Treasure.

Contemporaneamente, nel nord America, molte donne che amavano lavorare con i bambini produssero nuovo materiale. Fra loro, Maureen Luxton, Helen Craig, Louise Myers e Alice Lowe. Louise Myers scrisse una serie di libretti per le fasce d’età Culla, Primi Passi e Giardino d’Infanzia.

Il Ministero in favore dei Bambini all’interno del dipartimento Ministeri di Chiesa

b2Sebbene non vi fosse un dipartimento che si occupasse direttamente dei bambini, alla sessione della Conferenza Generale del 1985, a New Orleans, fu creato un dipartimento per i Ministeri della Chiesa formato dalla fusione di quattro dipartimenti: Scuola del Sabato/Attività Laiche, Economato cristiano e Sviluppo, Gioventù e Servizio per la Casa e la Famiglia. Questo dipartimento includeva servizi e supporto per i Ministeri in favore dei Bambini, ma fu solo nel comitato annuale del 1987 che i Ministeri in favore dei Bambini emersero come nuovo dipartimento, all’interno del dipartimento dei Ministeri di Chiesa.

Questo dipartimento, in collaborazione con la Review and Herald and Pacific Press Publishing Association, produsse delle Scuole del Sabato trimestrali; includevano Giardino d’infanzia, Primaria, Preadolescenti e Adolescenti (junior/teen) e un’edizione di storie delle Missioni per bambini. Il dipartimento produsse anche dei sussidi per gli animatori di tutte queste fasce d’età.

Dal 1985 al 1990, il dipartimento dei Ministeri in favore dei Bambini ricevette un impulso dalla visione e dalla prontezza di Helen Graig, ex vice direttrice della Scuola del Sabato dei bambini, Scuola biblica delle Vacanze ed Evangelizzazione in favore dei bambini. Dal 1990 al 1995, Virginia Smith si occupò di questo ministero ancora sotto l’egida del dipartimento dei Ministeri di Chiesa.

Urgenza del dipartimento

La sessione della Conferenza Generale di Utrecht, nel 1995 fu uno spartiacque per il dipartimento dei Ministeri in favore dei Bambini. Il 4 luglio 1995, A. H. Tolhurst presentò una mozione dell’assemblea per proporre che il dipartimento dei Ministeri in favore dei Bambini avesse una connotazione propria, separata dal dipartimento dei Ministeri di Chiesa. La sua proposta fu appoggiata e votata, e fu così che i Ministeri in favore dei Bambini diventò l’ultimo dipartimento in ordine di tempo e il solo a essere nato da una mozione proposta dall’assemblea riunita in sessione.

Negli anni 2000 fu redatto un nuovo curriculum di lezioni per i bambini della chiesa mondiale. Fu il prodotto di una collaborazione tra autori appartenenti a tutte le regioni della chiesa avventista nel mondo. Conosciuto come GraceLink, il nuovo curriculum sottolinea quattro aspetti basilari della fede cristiana:

  1. Grazia, il ruolo di Dio nel piano della salvezza;
  2. Adorazione, la nostra risposta all’iniziativa di Dio di salvarci;
  3. Comunità, come la grazia di Dio ci rende capaci di vivere insieme in armonia, come membri della famiglia di Dio… e…
  4. Servizio, la nostra risposta all’amore di Dio nel modo in cui la esterniamo per conquistare altre anime a Cristo e per servire il prossimo.

Oggi il dipartimento dei Ministeri in favore dei Bambini è diventato un ministero mondiale con un direttore per ogni regione, che supervisiona il lavoro di formazione ed educazione spirituale dei bambini.

 

Condividi: