06 – Sabato 07 febbraio 2015

Esperimento sulla bontà

Scarica la storia in PDF

Payton aveva invitato Wyatt ad andare con lui al club degli Esploratori, ma sua madre non gli aveva dato il permesso.

06-a«Miranda Starr, è direttrice e insegnante presso la Parkersburg Academy della West Virginia e un giorno decise di fare un esperimento con i suoi allievi di prima e seconda elementare.
Nella classe di Bibbia stavano studiando il significato della bontà e come la bontà sia contagiosa. Per farla capire meglio ai suoi studenti, pensò di fare un esperimento per vedere se veramente la bontà funziona nella vita pratica.
Ebbe un’idea: perché non andare a Eagle Point, una casa di riposo per anziani, per mettere in pratica quello che veniva spiegato in classe e, contemporaneamente, dare ai bambini la possibilità di farsi degli amici tra gli anziani della casa?
Prese come tema di studio la lettura. Generalmente si va nelle case di riposo a cantare, ma lei aveva in mente qualcosa di diverso, voleva creare una vera amicizia tra giovani e anziani e le era venuto in mente di far leggere qualcosa ai suoi allievi.
Spiegò l’idea ai bambini e tutti l’accolsero con entusiasmo. Si misero d’impegno a imparare a leggere per poi andare a trovare i nuovi amici di Eagle Point. A gennaio i bambini potevano leggere già abbastanza bene e furono quindi in grado di dare inizio al loro esperimento.
Ben ci spiega che vanno a Eagle Point ogni quindici giorni, di venerdì. Cantano e poi leggono una storia  al partner che ciascuno si è scelto.
Reagan, 7 anni, dice che è facile scegliere un amico tra gli anziani. Ogni volta che vanno alla casa di riposo, gli studenti devono anche scegliere la storia da leggere. A volte finiscono presto di leggere quello che hanno scelto e in questo caso fanno uno scambio con il libro di un altro studente.
Leggono e, allo stesso tempo, approfondiscono l’amicizia. Sophia, 6 anni, racconta che la sua «amica» è Miss Jane. «Un giorno, mentre leggevo la storia di una volpe rossa, mi ha detto che ne aveva avuta una e mi ha raccontato tanti episodi divertenti».
Gli anziani di Eagle Point sono molto felici quando i bambini arrivano e Ben dice che vedendoli sorridere anche lui è felice.
Anche i bambini della terza e quarta elementare vanno a Eagle Point. Ryleigh, 9 anni, racconta che lui legge sempre per il signor Mark che, ogni volta, gli dice che si vede che Dio lo ama.
Per dimostrare quanto apprezzano le visite e le letture dei bambini, gli anziani e i responsabili di Eagle Point hanno organizzato una bella festicciole e un sontuoso banchetto e poi hanno dato alla signora Starr un targa ricordo che dice: «Ai giovani volontari della  Parkersburg Academy. Avete riscaldato i cuori di molti con il vostro amore e interesse. Voi volontari siete delle stelle risplendenti».
Parlando di quell’esperienza, la signora Starr e gli studenti hanno concluso che è stata molto positiva. La bontà riversata dai bambini sugli anziani è tornata indietro come un boomerang, portando con sé tanta, tantissima gioia.

Avete mai provato un «esperimento di bontà»? Forse anche voi potete fare qualcosa come gli studenti di Parkersburg. Pensate a qualche altra idea e mettetela in pratica!

CONOSCIAMO MEGLIO:
– Quasi il 75% della Virginia occidentale è ricoperto da foreste.
– Uno dei primi ponti sospesi al mondo è stato completato a Wheeling, nel novembre del 1849.
– La prima ferrovia elettrica del mondo fu costruita tra Huntington e Guyandotte.
– La signora Minnie Buckingha Harper è stata la prima donna afroamericana a servire come membro di un organo legislativo degli Stati Uniti.

Condividi:

Autore dell'articolo: Stefania Tramutola