10 – Sabato 07 marzo 2015

Wyan a lezione di fede

Scarica la storia in PDF

Wyan amava Dio e fu felice quando il nonno scoprì che, non lontano da casa loro, in Pennsylvania, c’era una scuola avventista, alla quale la mamma lo iscrisse.
Wyan si ambientò subito nella nuova scuola. Gli piaceva tutto e gli piacevano le lezioni di Bibbia. Poneva domande e gli insegnanti rispondevano in modo chiaro e semplice. La scuola organizzò un seminario al quale sia Wyan che la mamma parteciparono e lì madre e figlio appresero che il sabato era un giorno speciale: era il giorno consacrato al Signore. Wyan chiese alla madre di portarlo alla Scuola del Sabato, ma la mamma gli spiegò che il sabato era il giorno in cui il suo negozio lavorava di più e che quindi non sembrava possibile chiuderlo per andare in chiesa. Wyan pregò e con il tempo la mamma decise di fare il grande passo: chiudere il negozio e andare in chiesa con Wyan. Era una prova di fede.
La chiesa stava organizzando un viaggio missionario nel Belize, un paese dell’America centrale. Wyan voleva partecipare a questo viaggio, ma era troppo giovane per andarci da solo. Chiese alla mamma di andare con lui, ma lei gli spiegò che non aveva i soldi per permettersi un viaggio di tre settimane. «Se andiamo» gli disse «devo chiudere il negozio e non posso permettermelo».
Wyan, però, insistette. «Mamma» le disse «devi solo avere fiducia in Dio, vedrai che lui troverà un modo per permetterci di partecipare a questo viaggio missionario». Di lì a poco la mamma imparò un’altra lezione.
Alcuni membri di chiesa, venuti a conoscenza del desiderio di Wyan, raccolsero i soldi necessari per il viaggio di madre e figlio. La mamma a sua volta decise di agire per fede e di chiudere il negozio per tre settimane.
Quel viaggio fu veramente entusiasmante. I membri di chiesa tenevano delle riunioni di evangelizzazione sia per gli adulti sia per i bambini. Wyan parlava ai bambini e alla fine delle riunioni 23 bambini dissero che erano pronti a seguire Gesù.
Nonostante tutti questi bei risultati, però, la mamma era sempre preoccupata per il suo negozio. Rientrati a casa, Dio le fece trovare una grande sorpresa: «Nella prima settimana di riapertura del negozio, le vendite triplicarono e pareggiarono le perdite che aveva avuto per la chiusura!» Wyan racconta. E aggiunge: «Da allora in poi il negozio ha funzionato alla grande!».
La fede genuina di un bambino aveva aiutato anche la madre. Wyan decise di battezzarsi e di seguire Gesù tutta la sua vita. Anche la madre chiese il battesimo e con loro grande sorpresa anche la nonna di Wyan si unì a loro.
Wyan vuole dire a tutti che Gesù li ama e il suo consiglio è questo: «Se Dio vi sta dicendo di parlare a qualcuno di Gesù, non abbiate paura; abbiate fede in lui ed egli vi aiuterà a dire le parole giuste».
Tutti possiamo farlo e quando diamo le nostre offerte, stiamo praticamente dicendo agli altri che Gesù li ama, anche senza dire una parola.

CONOSCIAMO MEGLIO
– Chi aiutò la madre e la nonna di Wyan a fidarsi di Dio?
– Come possiamo incoraggiare i nostri genitori e i nostri familiari a fidarsi di Dio?
– Questi viaggi missionari (che solitamente durano da due a quattro settimane) sono un metodo usato per condividere l’amore di Dio con popolazioni di altre culture e civiltà.

Condividi:

Autore dell'articolo: Stefania Tramutola