«Imparate a fare il bene; cercate la giustizia, rialzate l’oppresso, fate giustizia all’orfano e difendete la causa della vedova!»
(Isaia 1:17)
Sabato 22 novembre 2025, il penultimo del mese, celebreremo la Giornata Mondiale per i bambini e i ragazzi orfani e vulnerabili.
Facendo una semplice e veloce ricerca su Internet, o guardando i rapporti dell’UNESCO, si può notare che quasi in ogni nazione c’è una fascia di bambini che vivono in una situazione al limite. Chi sono questi bambini? L’Highly Vulnerable Children Research Center ha identificato 1 miliardo di bambini privi di almeno un bisogno di base, come riparo, acqua, alimentazione, salute, istruzione e servizi igienici.
Dio ha a cuore tutti questi bambini, ognuno di loro è una creatura speciale e il suo piano per loro è un progetto di speranza anche nelle situazioni peggiori. (Geremia 29:11).
Noi possiamo decidere di pregare per loro e di metterci in azione per rispondere alla chiamata di Dio di prenderci cura dei più deboli, individualmente e come chiesa.
Ecco il materiale che quest’anno desideriamo mettervi a disposizione (basta cliccare sulla parola evidenziata per aprire la risorsa):
-
- il sermone Perdona e vivi Libero da presentare alla comunità per presentare il tema, con lezione oggettiva per i più piccoli;
- il sermone Perdona e Vivi libero 2025 , che è lo stesso sermone, ma da presentare con i bambini o da utilizzare solo con i bambini;
- il file Il perdono è una scelta con lo script che accompagna queste presentazioni;
- un fascicolo Perdona e vivi libero con tutto il tema e attività collegate, da far arrivare direttamente ai bambini e da svolgere insieme alle proprie famiglie;
Siamo sicuri che sarà un bel momento di riflessione su questa tematica e che i bambini e i ragazzi sapranno prendersi a cuore i più deboli.
Il Signore possa benedirvi in questa giornata speciale!

