MATERIALE PER LA SETTIMANA DI PREGHIERA DEI BAMBINI 2024
dal libro di Katrin Grieco con le illustrazioni di Evi Gasser
CONSIGLI PER MOLTEPLICI UTILIZZI DI QUESTO LIBRO
Che possibilità di utilizzo ci sono nel tuo gruppo del libro “Con Mosè nel deserto”?
Puoi usarlo per:
- il servizio di culto settimanale per i bambini;
- l’insegnamento in una scuola elementare;
- incontri quotidiani durante un campo estivo;
- una singola serata “escape adventure”, dividendo il gruppo in tre gruppetti e utilizzando i capitoli del libro come postazioni;
- ulteriori gruppi degli scout, dei bambini o delle famiglie.
“Con Mosè nel deserto” e questo materiale aggiuntivo hanno molteplici possibilità di utilizzo!
Durante l’avventura assicurati che tutti i bambini, dai più piccoli ai più grandi, abbiano chiaro cosa significhi Escape (Fuga). Tu conosci il tuo gruppo e sai chi potrebbe spaventarsi o chi dovresti attenzionare maggiormente.
Ambientiamo la storia: accade che stiamo giocando e ci ritroviamo intrappolati in un libro, dal quale desideriamo scappare, fuggire. Aggiungiamo anche che le porte siano chiuse, ma… in caso di emergenza possiamo sempre uscirne e ritornare dalla nostra famiglia.
A p. 145 del libro trovi la sequenza corretta delle pagine, per cui se hai bisogno di procedere più velocemente nella tua preparazione, ti sarà molto utile consultarla.
In questo materiale aggiuntivo potrai trovare anche suggerimenti per una festa che potrà essere vissuta con il tuo gruppo alla fine di questa avventura. Ecco perché è importante che consulti questi suggerimenti in anticipo, per una corretta preparazione e per poter comprare tutto l’occorrente in tempo.
CONSIGLI PER LE DOMANDE CHE POTRESTI AVERE:
COME POTRESTI USARE L’AVVENTURA DI MOSÈ CON IL TUO GRUPPO?
Il libro è stato concepito in maniera tale che ogni capitolo sia inserito in un tema d’insieme e faccia parte di una storia generale, ma ognuno di essi è a sé stante, cioè ha una sua conclusione.
Per una migliore preparazione e utilizzo del materiale, per te e per il tuo gruppo, può essere utile e interessante porsi in anticipo le seguenti domande.
- Quanto tempo dedicare a questa Escape-Adventure?
Desideri sperimentare il libro nel suo insieme e quindi vivere il viaggio dall’inizio alla fine?
Ma se hai a disposizione un solo giorno, ci deve essere una riduzione, e quindi puoi scegliere un unico capitolo oppure estrapolare da ogni capitolo un solo aspetto con attività interattiva, per creare 8 postazioni per l’avventura di un pomeriggio o di una sera.
Ogni postazione deve dare la possibilità al gruppo di trovare una lettera della parola chiave. Quando tutti i gruppi avranno raccolto le loro lettere, formeranno la parola chiave e aprire uno scrigno del tesoro. Questo potrebbe contenere la chiave simbolica della porta di uscita, o copie del libro da portare a casa, oppure il materiale necessario per la festa conclusiva.
- In quale formato utilizzare l’Escape Adventure?
Hai pianificato di vivere la storia in giorni consecutivi oppure con intervalli più lughi, come per esempio settimanalmente?
I partecipanti potranno essere sempre presenti? In caso di lunghi intervalli come potresti organizzare un piccolo collegamento alla riunione precedente in modo che ogni bambino possa inserirsi velocemente nella storia e trovare la sua strada?
- Quanto tempo si ha a disposizione per ogni singolo incontro di gruppo?
La cosa migliore sarebbe che tu, in quanto animatore del gruppo, potessi esaminare e vivere personalmente il libro, così da poterne fissare i punti focali.
A seconda del tempo a disposizione potrebbe essere utile organizzare con tutti i bambini solo attività individuali in parallelo, tratte dai singoli capitoli. Davanti a un disegno da colorare o un lavoretto manuale alcuni possono procedere molto velocemente, mentre altri danno importanza a ogni angolo e a ogni dettaglio. Quindi si applica che:
- Tu sei la persona che conosce meglio il tuo gruppo.
Quanto è grande il gruppo? Potrebbe essere utile suddividerlo in gruppetti più piccoli? Quali gruppi di coetanei s’incontrano?
Quali capacità (nella lettura, scrittura o matematica) hanno a questa età?
Quanta familiarità hanno con le storie bibliche? (Non ti preoccupare, questo libro può essere letto senza nessuna conoscenza della Bibbia. Questa domanda però è importante se devi estrapolare solo alcuni elementi del libro).
Come è composto il tuo gruppo? Potrebbe essere formato da appassionati delle attività manuali creative, oppure sarà importante prevedere elementi di movimento e adattare la durata alla capacità di attenzione?
Preferisci leggere il testo previsto a voce alta oppure per il tuo gruppo è meglio leggere a turno? Forse ti piace copiare dei singoli testi e lasciarli in giro per la stanza come messaggi oppure consegnarli in momenti opportuni?
- Molti libri o fogli di lavoro?
Potrebbe essere utile consegnare a ogni bambino del gruppo un libro? O bisogna preparare fotocopie e stampe delle varie sezioni?
COME SI POSSONO COINVOLGERE TUTTI I BAMBINI?
Assicurati che ci siano le stesse possibilità per tutti i bambini, affinché nessuno sia escluso ma tutti possano essere e sentirsi coinvolti. Per raggiungere questo, bastano piccole accortezze come:
- il numero di stick della colla (possono essere anche condivise);
- il numero di forbici;
- il numero di matite e colori;
- il numero di libri o fotocopie e stampe.
Questo significa anche che hai in mente i diversi interessi e le possibilità del tuo gruppo. Chi ha per esempio bisogno di essere aiutato nel ritaglio? Chi potrebbe aiutare gli altri leggendo ad alta voce e allo stesso tempo essere coinvolto attivamente?
SUGGERIMENTI E MATERIALE SCARICABILE PER OGNI CAPITOLO
(cliccando sull’attività – parole colorate – potrai scaricarla)
Introduzione
(p. 5. Da qui inizi a comprendere le regole di questo libro e muovi i primi passi titubanti in un mondo diverso e misterioso)
A seconda dell’età e della capacità di attenzione del tuo gruppo puoi fare questa introduzione assieme al primo capitolo.
- Nella cornice della porta (occorrente: matite e colori), a p. 7.
- Disegnare la corona (occorrente: matite e colori), a p. 9.
Capitolo 1 – Sabato
(p. 11. Da qui prendono vita questa storia e l’antico Egitto e tu incontri delle persone coraggiose)
Messaggio centrale: attraverso questo capitolo permetti di entrare nel mondo dell’Egitto della storia di Mosè.
- Annotare nella linea del tempo (occorrente: matite), a p. 12.
- Costruire il palazzo (occorrente: matite, forbici e colla), a p. 1 4.
- Contare le pietre (occorrente: matite), a p. 16.
- Ricomporre il progetto 1 e 2 (occorrente: forbici e colla), a p. 112, 113.
- “Indossare” i sandali (occorrente: matite e colori), a p. 22 con i modelli di p. 64, 65.
Capitolo 2 – Domenica
(p. 23. Divampano le fiamme e impari tutto ciò che c’è da sapere su una missione incredibile)
Messaggio centrale: attraverso questo capitolo puoi offrire ai tuoi bambini la base della storia biblica a partire dall’infanzia di Mosè.
- Contare i serpenti (occorrente: matite e colori), a p. 25.
- Il messaggio di Miriam (occorrente: matite), a p. 33.
- Mettere in ordine le persone, a p. 35.
- In ordine cronologico (occorrente: matite), a p. 37.
- Disegnare i cibi preferiti (occorrente: matite e colori), a p. 39.
Capitolo 3 – Lunedì
(p. 45. I serpenti sibilano e ascolti un messaggio molto importante)
Messaggio centrale: attraverso questo capitolo comprendi le difficoltà della fuga e Dio mostra il suo piano con le piaghe e il pasto pasquale.
- Colonnato (occorrente: matite), a p. 47.
- Mistero del fiume (occorrente: matite), a p. 29.
- Seguire le piaghe (occorrente: matite), a p. 51.
Capitolo 4 – Martedì
(p. 53. I tuoi piedi rimangono asciutti in mezzo al mare)
Messaggio centrale: con questo capitolo scappi con il popolo e con i bambini nel deserto e lì sperimenti la protezione di Dio attraversando il mar Rosso e con le colonne di nuvola e di fuoco.
- Ricomponi il messaggio 1 e 2 (occorrente: forbici e colla), a p. 54, 55.
- Trovare animali e oggetti 1 e 2 (occorrente: matite), a p. 58, 59.
- Muri di acqua (occorrente: forbici), a p. 106.
- Mistero delle lettere del canto di lode (occorrente: matite), a p. 73.
Capitolo 5 – Mercoledì
(p. 61. Dio invia un dono speciale dal cielo)
Messaggio centrale: attraverso questo capitolo sperimenti con il popolo e i bambini che Dio si prende cura di noi anche nel deserto.
- Scalare la montagna (occorrente: forbici), a p. 63.
- Raccogliere la manna (occorrente: matite), a p. 69.
- Trovare l’acqua (occorrente: matite), a p. 116.
- Cruciverba delle bevande (occorrente: matite), a p. 117.
- Unire i puntini (occorrente: matite), a p. 118.
Capitolo 6 – Giovedì
(p. 121. Dio offre un’”amicizia” speciale, il suo patto)
Messaggio centrale: con questo capitolo offri ai bambini un’idea e il retroscena necessario al patto di Dio con gli uomini, i Dieci Comandamenti.
- Oggetti non adatti al periodo 1 e 2 (occorrente: matite), a p. 122, 123.
- Ritrovare la strada (occorrente: matite), a p. 108.
- Crucipuzzle (occorrente: matite), a p. 80.
- Disegnare l’altare (occorrente: matite e colori), a p. 82.
Capitolo 7 – Venerdì
(p. 83. Dio mostra di essere sempre al nostro fianco)
Messaggio centrale: attraverso questo capitolo i bambini ricevono la rassicurazione che Dio desidera essere vicino a noi.
- Riempire gli spazi 1 e 2 (occorrente: matite), a p. 86, 87.
- Fermate il vitello d’oro (occorrente: matite), a p. 88.
- Tenda di convegno (occorrente: matite e colori), a p. 125.
- Strappare le tavole di pietra, a p. 128.
- Incidere le tavole di pietra (occorrente: matite), a p. 91.
- Innalzare il tabernacolo (occorrente: forbici, matite e colori), a p. 95.
Capitolo 8 – Sabato
(p. 129. Si esplora la terra promessa e inizia il viaggio verso casa)
Messaggio centrale: con questo capitolo i bambini sperimentano che Dio mantiene le sue promesse.
- Ricomponi la mappa (occorrente: forbici e colla), a p. 131.
- In equilibrio sui sassi (occorrente: matite), a p. 135.
- Ricordare le promesse di Dio (occorrente: matite), a p. 140.
A conclusione di questo capitolo organizza per tutti i bambini una festa particolare. Il capitolo è appositamente più breve, per avere il tempo di fare festa e lodare.
CONSIGLI E IDEE PER FESTEGGIARE IL RITORNO DALL’EGITTO CON IL TUO GRUPPO
FOCACCIA CROCCANTE DELLA FESTA
Per un pasto festivo cucina delle focacce e poiché questo va fatto in gran fretta, non c’è neanche bisogno del lievito, proprio come hanno fatto gli Israeliti in fuga dall’Egitto.
Ingredienti:
- 300 gr. di farina;
- 14 cucchiai di olio d’oliva;
- 10 cucchiai di acqua;
- 2 cucchiaini di sale.
Considera che ci vuole un po’ di tempo e fatica per amalgamare questi ingredienti. Quando sarà tutto ben amalgamato, stendi delicatamente l’impasto su un foglio di carta da forno abbastanza grande fino a ottenere uno strato sottile e poi passalo in una teglia, sempre con la carta da forno. Per impedire che si formino delle bolle, pungi la pasta con una forchetta in più punti. Cuoci la focaccia a metà del forno statico a 200° C, attivato sia nella parte superiore sia in quella inferiore, per 15-20 minuti.
SORPRESA DELLA MANNA
I popcorn dolci forse possono assomigliare al nutrimento quotidiano che il popolo d’Israele ricevette nel deserto. Sia che tu prepari in pentola i popcorn con i chicchi di mais o sia che li compri dolci già belli e fatti, presentali come una sorpresa. Vedrai le facce meravigliate dei bambini quando li farai piovere dall’alto, utilizzando un panno appeso al soffitto! Potresti attaccare il panno all’asta di una tenda, fissarlo a un gancio o attaccarlo a un armadio. Libera la tua fantasia!
BORSA DELLE PROVVISTE PER IL VIAGGIO
Per realizzare una sacca delle provviste ritaglia un quadrato di stoffa di circa 50 cm. di diametro. In mezzo a questa stoffa appoggia un panino incartato o del pane, una mela o altrimenti dei datteri secchi. La sacca ora può essere legata a un bastone e comodamente appoggiata sulle spalle. Nella terra di Canaan, si dice che durante la vostra pausa pranzo scorrano latte e miele. Come sarebbe con un panino al miele e un gustoso cioccolato?
SEGNAPOSTO EGIZIANI
Per rendere la vostra tavola festiva in stile egiziano veramente elegante, gli ospiti potrebbero disegnare i propri nomi in geroglifico! Qui trovi dei possibili modelli di segnaposto per il tuo gruppo, in giallo, arancione, rosso, blu, marrone e grigio, oppure secondo il proprio gusto.
GIOCO
Volete anche giocare a “Viaggio dall’Egitto”? Metti delle sedie nel centro della stanza secondo il numero di persone, meno una. Questo per avere un posto a sedere in meno rispetto ai partecipanti. Durante la musica bisogna correre intorno alle sedie e non appena la musica si ferma, ci si deve sedere il più presto possibile. Chi non riesce a raggiungere una sedia, durante il giro successivo, dovrà scegliere la musica. Ci sono diversi suoni egiziani che si adattano a questo scopo, oppure conosci una canzone che dice che il faraone deve lasciare partire il popolo?
Che sia una festa stupenda! E chissà… forse la nostra prossima avventura nel mondo della Bibbia si trova proprio dietro l’angolo…
MESSAGGIO PRINCIPALE DA CONDIVIDERE CON TUTTI
Non importa cosa hai vissuto fino a questo momento, non dimenticare mai: lo stesso Dio che è stato con Miriam, Mosè, Giosuè e Aaronne ti accompagnerà in ogni tua avventura quotidiana, qui e ora!