01 – Sabato 4 ottobre 2014

Una chiesa con un campo da calcio

Belize

Scarica la storia in PDF

Il Belize, dove si svolge la storia di oggi, è una piccola nazione tra il Messico a nord e il Guatemala a ovest e a sud. Nel Belize vivono 334.000 abitanti di cui quasi 40.000 sono avventisti.

In maggioranza in membri sono giovani. Per esempio: se si mettono in fila 10 avventisti, 7 sono giovani.

Tyson e Alexandro

La storia di oggi ci parla di due fratelli: Tyson e Alexandro. Entrambi amano molto la scuola ma soprattutto amano giocare a calcio. A scuola ogni martedì si svolge una partita di calcio.

Un giorno, mentre tornavano a casa, i due fratelli passarono davanti alla chiesa avventista. Le porte della chiesa erano aperte e dall’interno provenivano le voci di alcuni giovani che cantavano e che parlavano.

La settimana dopo i due fratelli, per tornare a casa, rifecero la stessa strada e di nuovo udirono cantare. Questa volta Tyson s’incuriosì e disse al fratello: «Vieni, avviciniamoci per vedere meglio quello che fanno».

Alexandro non era sicuro che fosse una buona idea, ma seguì il fratello. Si avvicinarono alla porta d’ingresso della chiesa sperando che nessuno li vedesse. Ma in realtà qualcuno li notò: il responsabile del gruppo, che li invitò ad entrare. I due ragazzi, timidamente entrarono e si sedettero. Furono sufficienti pochi minuti per farli sentire come a casa loro e si divertirono moltissimo. Prima di uscire, furono invitati a tornare la settimana seguente.

I ragazzi rientrati a casa spiegarono alla mamma dove erano stati. Le dissero che si erano divertiti molto e che avevano cantato dei canti bellissimi, avevano giocato e avevano anche letto la Bibbia.

La mamma sapeva tutto degli avventisti perché era nata in una famiglia avventista. Aveva sposato però un uomo che non frequentava la chiesa e anche lei aveva smesso di frequentarla. Non aveva dunque niente in contrario che i figli andassero il sabato in chiesa. Disse solo che non dovevano dimenticare la partita di calcio in programma il martedì successivo, dopo la scuola.

I ragazzi si guardarono ed esclamarono: «È vero, abbiamo la partita di calcio!». Dovevano prendere una decisione: o andare alla partita o alla riunione nei locali della chiesa. Decisero per la riunione: lì avevano incontrato tanti loro coetanei e si erano divertiti.

Così fecero. Il martedì dopo la scuola si recarono alla riunione. Durante la riunione uno dei presenti propose a Tyson e Alexander di andare in chiesa, alla scuola del sabato. Tyson e Alexander accettarono e da quel sabato in poi non smisero più di frequentare la chiesa. Con il tempo furono battezzati e insieme a loro fu battezzata la loro madre. Attualmente anche il padre frequenta la chiesa.

Nel Belize i giovani sono membri di chiesa molto attivi e non perdono occasione di testimoniare. Uno dei problemi che devono affrontare è la mancanza di uno spazio dove potersi incontrare con giovani di altre parti del paese per cantare, giocare e studiare la Bibbia tutti insieme. Noi tutti possiamo aiutarli partecipando con le nostre offerte all’acquisto di un campo giovanile. Grazie per quello che fate.

 

CONOSCIAMO MEGLIO

  • Nel Belize la lingua ufficiale è l’inglese ma si parlano anche tante altre lingue, tra cui un misto di inglese e di creolo, il Kriol e anche lo spagnolo.
  • È nel Belize che è nata la gomma da masticare.
Condividi:

Autore dell'articolo: Stefania Tramutola