05 – Sabato 1 novembre 2014

Qui non si litiga

Belize

Scarica la storia in PDF

Deryn odiava andare a scuola perché ogni giorno c’erano liti tra gli studenti. Litigare era una cosa molto normale e a volte gli studenti erano violenti anche contro gli insegnanti! Ogni tanto poi portavano a scuola del rum e lo bevevano. Quando non faceva a botte con qualcuno, Daryn in classe dormiva perché la sera faceva molto tardi per guardare la televisione.

La mamma di Daryn non sapeva più cosa fare per il figlio e anche per la sorella che viveva la stessa situazione: litigava spesso con le altre studentesse. Un giorno sentì parlare di una scuola elementare avventista e andò a informarsi. Le dissero che poteva iscrivere figli. La mamma lo fece subito.

Deryn notò subito che questa scuola era diversa. Qui non ci si prendeva a botte. Si accorse di essere però molto indietro negli studi e dovette frequentare la stessa classe due volte, ma poi le cose andarono molto meglio e proseguì con successo. Gli insegnanti e gli studenti erano tutti molto gentili e sia lui sia sua sorella ora sono tranquilli. Non litigano più.

Una delle cose che Daryn ha più amato è stata la settimana di preghiera. Ha imparato a essere riconoscente a Dio. Ogni giorno cantava, ascoltava le presentazioni e pregava. Alla fine della settimana , al momento dell’appello finale, Daryn decise di dare il suo cuore a Dio.

Da quel giorno la vita di Daryn cambiò totalmente. Non cercava più la lite, ascoltava gli insegnanti e ubbidiva. «La mia insegnante preferita è la signorina Kitsall» dice Daryn. È soprattutto lei che mi ha fatto conoscere Dio e mi ha fatto capire che se qualcuno ha un problema può rivolgersi in preghiera a Dio e parlarne con lui.

A Daryn piace cantare e ascoltare le storie della Bibbia, soprattutto quella di Davide e Golia. «Mi piace» spiega, « abbinare insieme Bibbia e matematica». Un esempio: «Gesù guarì i 10 lebbrosi e solo uno tornò indietro: quale fu la percentuale di quelli che tornarono a ringraziarlo?»

Più di tutti però Daryn ama le materie scientifiche. Sta studiando le varie parti del corpo e ha imparato che il sonno fa bene e che non è sano guardare la TV fino a tarda notte. Da grande Daryn vuole fare il cuoco e già da ora si diverte a preparare la colazione per i suoi familiari.

Deryn ha anche due sorelline che vanno alla sua stessa scuola. Ma non è tutto, perché oltre alla scuola la famiglia frequenta anche la chiesa avventista.

Possiamo tutti aiutare Deryn e la sua famiglia e altre persone come loro dando un’offerta per questo tredicesimo sabato. Uno dei progetti infatti è costruire un campo per i bambini e i giovani del Belize, e inoltre un centro di evangelizzazione accanto alla scuola. Grazie per quello che fate.

CONOSCIAMO MEGLIO

  • La direttrice della scuola di Belmopan, Miss Kitsall, vede la scuola come un vero campo missionario. «Nella classe ho una bambina che nella sua precedente scuola aveva schiaffeggiato la sua insegnante. Ora viene qui e prende studi biblici e tra un anno sarà battezzata. Il suo carattere è completamente cambiato e naturalmente i genitori apprezzano quanto facciamo e vengono alle riunioni di evangelizzazione.
  • La scuola ha classi dalla prima elementare alla terza media ed ha 105 studenti, molti dei quali non sono avventisti.

 

 

Condividi:

Autore dell'articolo: Stefania Tramutola