09 – Sabato 30 novembre 2013

Pregare per Dedo

MACEDONIA

David (nella foto) ha 7 anni, vive in Macedonia, una piccola nazione dell’Europa centrale.

David e la sua famiglia vivono nella stessa casa del nonno, che lui chiama Dedo, e della nonna, Baba. David ama Dedo e Baba e spesso passa il tempo in loro compagnia. Baba ama Gesù, al contrario di Dedo che non crede in Dio. David è triste per questo, perché Dedo non vuole che qualcuno gli parli di Dio, nemmeno David.



Un dono condiviso

Ogni giorno David prega Dio di aiutare Dedo e Dio ha esaudito queste preghiere in uno strano modo. David ricevette un regalo, una piccola arca di Noè da assemblare, insieme a tanti animaletti di plastica. David corse da Dedo per mostrargli il regalo e per chiedergli di vuotare il sacchetto e di aiutarlo a ricostruire l’arca. Dedo non conosceva la storia di Noè e David gliela raccontò. Con grande sorpresa di David, Dedo gli chiese di andare a prendere una Bibbia e di leggergli la storia, così poteva aiutarlo a ricomporre l’arca con tutti gli animali.

David corse a prendere la Bibbia. Trovarono la storia e Dedo la lesse a voce alta. Dedo trovò un grosso pezzo di cartone, e con l’aiuto di David sistemò a due a due gli animali che camminavano verso l’arca.

Dedo chiese chi fossero le persone che erano entrate insieme agli animali nell’arca e David gli spiegò che erano Noè, sua moglie, i suoi tre figli con le mogli; il nonno li sistemò sul cartone insieme agli animali. Quando tutto fu sistemato, David raccontò nuovamente la storia al nonno, aggiungendo che, dopo che la porta dell’arca fu chiusa, piovve per 40 giorni. Alla fine dei 40 giorni smise di piovere e prima di uscire dall’arca, Noè e i suoi dovettero attendere che la terra fosse asciutta.

Per finire, David chiese a Dedo di scrivere alcuni versetti biblici che spiegavano altri aspetti di questa storia; Dedo, in un angolo aggiunse: «Grazie Signore, perché ti prendi cura di noi». «Incredibile!» David commenta.

Dopo che il progetto dell’arca fu terminato, David cercò altre vie per far riflettere Dedo

 su Dio e gli chiese di aiutarlo a studiare la scuola del sabato. Continua a chiederglielo ogni giorno. David ama moltissimo il nonno e vuole averlo accanto a sé nel cielo.

Bambini e bambine, preghiamo perché Dedo e tutte le nostre famiglie diano il loro cuore a Gesù e ricordatevi che le offerte per le missioni servono per far conoscere Gesù a tutti.

  • In Macedonia vivono solo 500 avventisti.
  • È difficile trovare persone disposte ad ascoltare il messaggio avventista, ma i membri qui fanno del loro meglio per parlare di Gesù.
Condividi:

Autore dell'articolo: Stefania Tramutola