04 – Sabato 25 ottobre 2014

Un giorno solo

Belize

Scarica la storia in PDF

Olga appartiene a una famiglia molto numerosa. È la più piccola di 13 figli. Sin da piccola i genitori le hanno parlato di Gesù e le hanno insegnato a rispettare il sabato come giorno da dedicare al Signore.

In età scolastica, Olga avrebbe voluto frequentare una scuola avventista, ma nella città dove viveva non ce n’era una per cui i genitori la iscrissero a un’altra scuola religiosa. Durante l’ultimo anno, la scuola era aperta anche di sabato e per Olga iniziarono i problemi. I professori le dissero che se non fosse andata a scuola di sabato non avrebbe ottenuto il diploma delle medie e quindi non avrebbe potuto frequentare il liceo.

La notizia sorprese molto Olga che tornò a casa e chiese informazioni al padre.

Il padre le disse che non doveva andare a scuola di sabato e che il Signore l’avrebbe aiutata a risolvere il problema.

Il primo sabato la bambina andò come sempre in chiesa ma il lunedì le fu difficile tornare a scuola. I professori e i compagni di scuola le chiesero il perché della sua assenza e di nuovo le dissero che continuando così non avrebbe avuto il diploma.

Olga rispose gentilmente e spiegò che Dio l’avrebbe aiutata. Durante tutto l’anno scolastico non andò mai a scuola di sabato e alla fine dell’anno una grossa sorpresa attendeva sia lei che le sue compagne di scuole e l’insegnante.

Come tutti gli altri studenti sostenne l’ esame finale per ottenere il diploma che le permetteva di frequentare il liceo e con sua grande sorpresa i risultati furono ottimi: anzi fu la più brava della sua classe.

L’insegnante e i compagni non riuscivano a spiegarsi questo risultato. «Ma come hai fatto?» le chiedevano. «Il sabato non sei mai stata in classe!».

Olga spiegò che Dio l’aveva aiutata perché lei aveva avuto fiducia in lui e nel suo aiuto.

Olga ha ottenuto un diploma di scuola superiore e ora frequenta l’Università del Belize. Ha ancora qualche difficoltà a scuola per il sabato. All’inizio studiava «Economia ambientale». Un corso per imparare a prendersi cura dell’ambiente nel suo insieme. Territorio, acqua, aria, minerali, foreste, fiori, piante, ecc. ecc.

I corsi le piacevano molto ma una dei suoi insegnanti tutti i sabati era solita portare gli allievi a fare delle escursioni. Olga cercò di spiegare che il sabato è un giorno da consacrare al Signore, ma l’insegnante non voleva sentire ragioni.

«Ma perché non puoi venire?» insisteva. «È un giorno come un altro e Dio certo non ti punirà perché un giorno non vai in chiesa».

Olga fu irremovibile. Il Sabato è il giorno del Signore.

Olga per finire cambiò corso di studi e ora frequenta la facoltà di economia che non ha corsi di sabato. Ci sono nell’università altri studenti avventisti e tutti insieme settimanalmente si ritrovano per una riunione che attira anche l’attenzione di altri studenti non avventisti.

Olga parla della sua fede anche con i compagni e una di loro le ha chiesto di approfondire la conoscenza della sua religione. Olga naturalmente l’ha invitata a partecipare alle riunioni.

Olga spera un giorno di poter essere una missionaria a tempo pieno ma comunque già da ora studia la Bibbia insieme ad altri e quando si parla del sabato racconta la sua esperienza della scuola media.

CONOSCIAMO MEGLIO

  • Belize e Giamaica fanno parte della Divisione Inter-Americana (IAD). Questa divisione è composta da 42 nazioni ed ha più di 3.7 milioni di membri, più di ogni altra divisione della chiesa mondiale.
  • In Giamaica, c’è un avventista ogni 9 persone. Nel Belize 1 ogni otto.
  • Gli avventisti di questa divisione sono evangelisti laici molto attivi.

 

Condividi:

Autore dell'articolo: Stefania Tramutola