02 – Sabato 12 ottobre 2013

MISSIONARIO A CASA E A SCUOLA!

GRECIA

Niko (nella foto) vive ad Atene, la capitale della Grecia (individuate la Grecia su una cartina). Mentre la sua mamma era al lavoro, solitamente Niko restava con alcuni amici.

Niko frequentava due chiese; il sabato andava in chiesa con la sua famiglia. Amava cantare e ascoltare le storie bibliche. La domenica, invece, andava nella chiesa frequentata da sua madre. Dopo qualche tempo, Niko cominciò a pensare che avrebbe voluto frequentato una chiesa soltanto. La madre gli chiese di fare una scelta, e Niko scelse la chiesa avventista.

«Mi piace andare alla chiesa avventista. Sto imparando molte cose ed è tutto interessante » racconta Niko. «A mamma non importava molto che frequentassi la sua chiesa, e quindi ho smesso di frequentarla senza timore di ferirla. Quando ho imparato perché gli avventisti vanno in chiesa il sabato, l’ho spiegato anche a mia madre: il sabato è il giorno santo di Dio, in cui Dio si è riposato dopo aver creato il mondo. Dio vuole trascorrere il sabato con noi». La mamma di Niko ascoltò le parole del figlio, ma il sabato non poteva andare in chiesa perché doveva andare a lavorare.

La risposta alla preghiera di Niko

Niko cominciò a pregare che i suoi genitori potessero andare con lui in chiesa, il sabato. Dopo qualche tempo, la mamma di Niko trovò un altro lavoro in cui talvolta il sabato era libera, e così cominciò a frequentare la chiesa avventista. «Mia madre dice che ha bisogno di seguire il mio buon esempio» spiega Niko. «Sono così felice!». Niko prega perché un giorno la mamma e il papà decidano di battezzarsi. Li incoraggia invitandoli a pregare e leggere la Bibbia insieme, quando tornano dal lavoro e non sono troppo stanchi per farlo. Recentemente, la mamma di Niko si è iscritta a un gruppo di studi biblici. Il pastore ha chiesto a Niko di aggiungersi a questo gruppo perché c’era bisogno di qualcuno che leggesse i versetti a voce alta.

Insegnare alla maestra!

La maestra di Niko gli domandò perché andasse in chiesa il sabato anziché la domenica. «Le ho spiegato che Dio ha messo il sabato da parte come giorno speciale.

È stato durante la storia che le cose sono cambiate. L’imperatore Costantino ha cambiato il giorno di culto da sabato alla domenica, e i cristiani lo hanno accettato. Ma Dio non ha mai cambiato questo giorno e desidera che noi continuiamo a santificarlo ». Di fronte a questa spiegazione, l’insegnante ha chiesto altre informazioni sulle dottrine della chiesa avventista.

Dovete sapere che in Grecia i bambini hanno una lezione di religione a scuola, ma durante quel corso non imparano a seguire Gesù. Niko, invece, vuole che i suoi amici si rendano conto che la Bibbia è più di una raccolta di storie: Dio vuole che siamo suoi seguaci e suoi amici.

«È importante fare la volontà di Dio; se saremo fedeli ai suoi insegnamenti, i nostri genitori e i nostri insegnanti, i nostri compagni di classe, vedranno la differenza che Gesù può fare nella nostra vita. E forse, quando li inviteremo in chiesa, accetteranno di venire».

Cari bambini è questo il significato di essere missionari: vivere un’amicizia con Gesù, e gli altri se ne renderanno conto. Siamo missionari anche quando portiamo in chiesa le nostre offerte perché anche altri possano conoscere l’amore di Gesù per loro.


  1. Quasi tutti gli abitanti della Grecia sono membri della Chiesa Ortodossa. Molti non sanno che anche l’avventismo è una religione cristiana.
  2. Molti avventisti che vivono in Grecia provengono da altre nazioni. Condividono la fede con i loro vicini, e la chiesa cresce di numero.
  3. Parte delle offerte di questo tredicesimo sabato contribuiranno a costruire un luogo d’incontro per gli immigrati ad Atene, la capitale. Una chiesa internazionale che si impegnerà a condividere l’amore di Dio attraverso l’evangelizzazione.
Condividi:

Autore dell'articolo: Stefania Tramutola