Milano Mirabello – Ritmiamo con Gesù
(di Daniela Cioce)

Il 24 Marzo 2012, nella chiesa di Milano Mirabello parte il progetto: RITMIAMO CON GESU' aperto a tutti i bambini dell'età compresa tra i 3 e 5 anni e che coinvolge 14 bambini e una squadra di animatori, capitanata da una cara sorella insegnante di musica: Mariella Santarcangelo. Il progetto ha diversi obiettivi:
 
- Didattico: avvicinare i bambini alla musica facendo conoscere il Dio Creatore attraverso ritmo, giochi, filastrocche e l'utilizzo di strumenti a percussione come i tamburi o il bastone della pioggia ecc..
 
- Fare un programma pomeridiano per i bambini di quella fascia di età, per dare loro la possibilità di costruire dei legami di amicizia più forti.
 
- Realizzare un programma aperto a tutti in modo da far conoscere la chiesa ad altri bambini e quindi ad altre famiglie.
 
Ogni sabato la squadra smontava e allestiva una grande sala per creare l'ambiente adatto al programma e, dopo aver trascorso un breve momento in preghiera,si accoglievano i bambini che ci attendevano all'ingresso della chiesa in tuta e calze antiscivolo.
La piccola grande squadra, in fila, al suono del tamburo, saliva le due rampe di scala della nostra chiesa per arrivare nella sala che avevamo allestito ed entrare in un grande cerchio realizzato a terra con del nastro adesivo: la terra del Dio Creatore.
In questo mondo fantastico i bambini rivivevano i 7 giorni della creazione, attraverso suoni, canti, movimenti che rappresentavano le meraviglie create da Dio.
Il programma terminava con un momento di laboratorio dove in bambini potevano elaborare, attraverso il disegno e la loro creatività, ciò che avevano vissuto.
 
Abbiamo ricevuto tante benedizioni; prima fra tutte, un'esperienza personale con il Signore poichè egli ha guidato, sostenuto e permesso la realizzazione di questo progetto.
Poi, la gioia di entrare in contatto con famiglie non avventiste che sono rimaste entusiasmate dal programma e dalla nostra chiesa e aspettano con ansia di vivere altri momenti simili.
Inoltre, la gioia di vivere un'esperienza con i bambini che ha permesso loro di ricevere un seme che sicuramente germoglierà ed anche di creare più unione fra di loro e tra i genitori.
A te, Signore, offriamo questi piccoli semi affinchè tu possa farne dei meravigliosi fiori che abiteranno nel tuo giardino.
Ti ringraziamo perché sei un Dio potente che ci ama in modo incondizionato e appassionato. A te sia la lode e la gloria.

Condividi:

Autore dell'articolo: Stefania Tramutola