La macchina nuova

Un uomo, dopo aver risparmiato per un po’ di tempo, decise di comprarsi un’automobile nuova. Il concessionario dove comprò la macchina, quando gli consegnò le chiavi, gli disse di seguire il libretto delle istruzioni e di usare uno speciale tipo di benzina e di olio se voleva che la macchina funzionasse bene e a lungo.
Ma l’uomo non diede molto ascolto alle parole del concessionario, credeva di sapere bene come fare senza doversi curare di tanti consigli e suggerimenti. La macchina funzionò alla perfezione per una settimana, dopodiché rimase senza benzina. Il proprietario andò da un benzinaio in fretta e in furia e chiese la benzina che il concessionario aveva consigliato di usare, ma questi non l’aveva. Si recò da un altro benzinaio, ma anche questi non l’aveva. L’uomo, irritato, pensò che una benzina vale l’altra e fece il pieno con una benzina qualsiasi.
La macchina funzionò bene, ma dopo qualche giorno ebbe bisogno di olio. Il proprietario era nuovamente di fretta, così andò in cucina e, pensando che qualsiasi olio sarebbe andato bene, prese l’olio con il quale la moglie cucinava e riempì il serbatoio della macchina. Il giorno dopo lui e la sua famiglia erano pronti per una gita al mare, così di prima mattina salirono in auto e si avviarono verso l’autostrada.
La macchina per un po’ funzionò bene ma, mentre erano in autostrada, ad un tratto si cominciò a sentire odore di bruciato, tutti pensarono che era il camion che era davanti a loro. Ma la puzza divenne sempre più forte fino a quando dalla macchina cominciò ad uscire del fumo nerastro. Allora si fermarono immediatamente. Quando tutti erano fuori videro che dalla macchina stavano uscendo delle fiamme. Il proprietario era furibondo perché l’auto era rovinata e accusò il concessionario di non avergli dato una buona macchina. Ma era vero che il concessionario non gli aveva dato una buona vettura? Di chi era la colpa se la macchina era fuori uso e distrutta?
Il Signore è come il concessionario di quella macchina. Egli ci ha dato un corpo sano e ben funzionante. E ci ha anche dato delle regole per mantenerlo in buona salute.
Cerchiamo di non essere ribelli e di non fare come quell’uomo che non volle dare ascolto al concessionario e che non seguì le regole. Ubbidiamo a Dio e ai principi che Egli ci ha dato e con il suo aiuto riusciremo a mantenere il nostro corpo sano e a crescere in buona salute.

Da Incontri con Gesù a cura di Fiorella Ferraro

Condividi:

Autore dell'articolo: Stefania Tramutola