CORSO DI FORMAZIONE per responsabili MIB e gli animatori della Scuola del Sabato delle classi Grace Link (0-13 anni) – 2023

Carissime e carissimi,

gli ultimi anni ci hanno visto protagonisti o spettatori di tante situazione difficili, a partire dalla pandemia. Il dipartimento ha a cuore, come voi, i piccoli e gli adolescenti delle nostre comunità e oltre a offrire materiale desideriamo offrirvi possibilità di formazione. Una citazione molto conosciuta recita: “Chi non si forma si ferma!” Frase mai più vera per l’educazione e il ministero che svolgiamo in favore dei bambini e dei ragazzi.

Dopo tempi difficili ricominciamo con i corsi nazionali di formazione. Il primo appuntamento è stato per il week-end 17-19 novembre 2023 a Casuccia Visani, Poppi.

Il primo tema affrontato è stato quello relativo agli adolescenti e il modo di poter interagire con loro, conoscere il loro mondo e le loro sfide per comunicare con loro. A guidarci, la dott.ssa Francesca Marchese, psicologa e psicoterapeuta che lavora da anni con queste fasce d’età e nella formazione di educatori ed educatrici.

Il secondo tema è stato quello della musica, più specificatamente un percorso pedagogico musicale formativo per l’educazione della voce e dell’orecchio, per l’alfabetizzazione musicale. Siamo partiti dall’ascolto attivo per arrivare ad un uso consapevole e non meccanico del linguaggio della musica, attraverso l’esplorazione di un repertorio di canti spirituali scelti in modo accurato per le diverse fasce d’età. Utilizzo di strumenti didattici secondo i principi pedagogici di Z. Kodály. A guidarci, Mariella  Santarcangelo, docente di pianoforte, compositrice di brani biblici musicali, arrangiatrice ed esperta di pedagogia musicale kodályana; e la figlia Sara Uricchio, che studia e lavora nel campo artistico e musicale.

È stata allestita una zona stand di presentazioni di alcuni progetti specifici e idee su allestimento classi e rapporto missionario.

Per visionare il materiale utilizzate e le presentazioni cliccare qui

Condividi:

Autore dell'articolo: Stefania Tramutola