Un giorno, un esperto di gestione del tempo stava parlando a un gruppo di studenti di economia e per farsi capire meglio usò un’illustrazione che i suoi studenti sicuramente non dimenticheranno mai. Conscio di avere davanti dei giovani brillanti disse: “Bene, ora è il momento di fare un test”. Tirò fuori un grande contenitore e lo mise sul tavolo; prese poi una dozzina di grosse pietre e con attenzione, una alla volta, le depose dentro. Quando il contenitore fu pieno fino all’orlo e non potevano più entrare altre pietre, chiese agli studenti: “Com’è il contenitore? Pensate che sia pieno?”. Tutti nella classe risposero: “Sì, certo”. “Lo pensate davvero?”, chiese di nuovo il professore. Cercò sotto il tavolo e tirò fuori un secchio di ghiaia, ne gettò alcune manciate nel contenitore e lo scrollo per far s&ig rave; che i sassolini cadessero negli spazi tra le grosse pietre. Poi chiese ancora una volta agli studenti: “È pieno il contenitore?”. Questa volta la classe non si fece trovare impreparata e qualcuno rispose: “Probabilmente no”. “Bene!”, replicò l’insegnante. Cercò ancora sotto il tavolo e tiro su un sacco di sabbia. Cominciò a versarla nel contenitore e questa si infilò in tutti i piccoli spazi rimasti tra le pietre e la ghiaia. Terminata l’operazione, chiese ancora una volta: “È pieno il contenitore?”. “No!”, risposero assieme gli studenti. Di nuovo disse: “Bene”. Allora afferrò una brocca d’acqua e iniziò a versarla nel contenitore finché non raggiunse l’orlo. Poi, guardò ogni giovane presente nella classe e chiese: “Avete capito il senso di questa illustrazione?”. Uno studente, zelante e impaziente, alz& ograve; subito la mano e disse: “Il senso è, non importa quanto sia pieno il tuo programma di studio, se lavori veramente tanto puoi sempre aggiungervi qualcosa in più”. “No! Non si tratta di questo”, rispose il professore. La verità che vuole insegnarci questa illustrazione è: se non metti dentro prima le pietre grosse, non le potrai mettere dentro mai più. Quali sono le “pietre grosse” della vostra vita? I figli, il coniuge, le persone che amate, lo studio, i progetti, la salute, il tempo per voi stessi, i valori.
Ricordatevi di mettere questi grossi sassi per primi altrimenti non potrete metterle dentro mai più. Se sudate per le piccole cose (la ghiaia, la sabbia), allora riempirete di esse la vostra vita e sarete preoccupati per ciò che non è veramente importante. Succederà che non avrete mai il tempo di qualità di cui avete bisogno per le cose importanti (le grosse pietre). Perciò, stasera o domani mattina, quando rifletterete su questa illustrazione, chiedetevi quali sono le “grosse pietre” della vostra vita. Quindi, mettete queste per prime nel vostro contenitore”.
Come credenti, la Bibbia ci indica qual è la roccia più grande: Gesù, la pietra angolare. Dare qualità alla nostra esistenza significa metterlo per primo nel nostro “contenitore”, altrimenti non avremo mai più spazio per Lui né tempo da dedicargli.
Lina Ferrara