Materiale aggiuntivo “In viaggio con Paolo”

MATERIALE PER LA SETTIMANA DI PREGHIERA DEI BAMBINI 2025

dal libro di Katrin Grieco con le illustrazioni di Evi Gasser

 

CONSIGLI PER MOLTEPLICI UTILIZZI DI QUESTO LIBRO

Che possibilità di utilizzo ci sono nel tuo gruppo del libro “In viaggio con Paolo”?

Puoi usarlo per:

  1. il servizio di culto settimanale per i bambini;
  2. l’insegnamento in una scuola elementare;
  3. incontri quotidiani durante un campo estivo;
  4. una singola serata “Escape Adventure”, dividendo il gruppo in tre gruppetti e utilizzando i capitoli del libro come postazioni;
  5. ulteriori gruppi degli scout, dei bambini o delle famiglie.

“In viaggio con Paolo” e questo materiale aggiuntivo hanno molteplici possibilità di utilizzo!

Durante l’avventura assicurati che tutti i bambini, dai più piccoli ai più grandi, abbiano chiaro cosa significhi Escape (Fuga). Tu conosci il tuo gruppo e sai chi potrebbe spaventarsi o chi dovresti attenzionare maggiormente.

Ambientiamo la storia: accade che stiamo giocando e ci ritroviamo intrappolati in un libro, dal quale desideriamo scappare, fuggire. Aggiungiamo anche che le porte siano chiuse, ma… in caso di emergenza possiamo sempre uscirne e ritornare dalla nostra famiglia.

A p. 145 del libro trovi la sequenza corretta delle pagine, per cui se hai bisogno di procedere più velocemente nella tua preparazione, ti sarà molto utile consultarla.

In questo materiale aggiuntivo potrai trovare anche suggerimenti per una festa che potrà essere vissuta con il tuo gruppo alla fine di questa avventura. Ecco perché è importante che consulti questi suggerimenti in anticipo, per una corretta preparazione e per poter comprare tutto l’occorrente in tempo.

 

CONSIGLI PER LE DOMANDE CHE POTRESTI AVERE:

COME POTRESTI USARE L’AVVENTURA DI PAOLO CON IL TUO GRUPPO?

Il libro è stato concepito in maniera tale che ogni capitolo sia inserito in un tema d’insieme e faccia parte di una storia generale, ma ognuno di essi è a sé stante, cioè ha una sua conclusione.

Per una migliore preparazione e utilizzo del materiale, per te e per il tuo gruppo, può essere utile e interessante porsi in anticipo le seguenti domande.

  1. Quanto tempo dedicare a questa Escape-Adventure?

Desideri sperimentare il libro nel suo insieme e quindi vivere il viaggio dall’inizio alla fine?

Ma se hai a disposizione un solo giorno, ci deve essere una riduzione, e quindi puoi scegliere un unico capitolo oppure estrapolare da ogni capitolo un solo aspetto con attività interattiva, per creare 8 postazioni per l’avventura di un pomeriggio o di una sera.

Ogni postazione deve dare la possibilità al gruppo di trovare una lettera della parola chiave. Quando tutti i gruppi avranno raccolto le loro lettere, formeranno la parola chiave e aprire uno scrigno del tesoro. Questo potrebbe contenere la chiave simbolica della porta di uscita, o copie del libro da portare a casa, oppure il materiale necessario per la festa conclusiva.

  1. In quale formato utilizzare l’Escape Adventure?

Hai pianificato di vivere la storia in giorni consecutivi oppure con intervalli più lughi, come per esempio settimanalmente?

I partecipanti potranno essere sempre presenti? In caso di lunghi intervalli come potresti organizzare un piccolo collegamento alla riunione precedente in modo che ogni bambino possa inserirsi velocemente nella storia e trovare la sua strada?

  1. Quanto tempo si ha a disposizione per ogni singolo incontro di gruppo?

La cosa migliore sarebbe che tu, in quanto animatore del gruppo, potessi esaminare e vivere personalmente il libro, così da poterne fissare i punti focali.

A seconda del tempo a disposizione potrebbe essere utile organizzare con tutti i bambini solo attività individuali in parallelo, tratte dai singoli capitoli. Davanti a un disegno da colorare o un lavoretto manuale alcuni possono procedere molto velocemente, mentre altri danno importanza a ogni angolo e a ogni dettaglio. Quindi si applica che:

  1. Tu sei la persona che conosce meglio il tuo gruppo.

Quanto è grande il gruppo? Potrebbe essere utile suddividerlo in gruppetti più piccoli? Quali gruppi di coetanei s’incontrano?

Quali capacità (nella lettura, scrittura o matematica) hanno a questa età?

Quanta familiarità hanno con le storie bibliche? (Non ti preoccupare, questo libro può essere letto senza nessuna conoscenza della Bibbia. Questa domanda però è importante se devi estrapolare solo alcuni elementi del libro).

Come è composto il tuo gruppo? Potrebbe essere formato da appassionati delle attività manuali creative, oppure sarà importante prevedere elementi di movimento e adattare la durata alla capacità di attenzione?

Preferisci leggere il testo previsto a voce alta oppure per il tuo gruppo è meglio leggere a turno? Forse ti piace copiare dei singoli testi e lasciarli in giro per la stanza come messaggi oppure consegnarli in momenti opportuni?

  1. Molti libri o fogli di lavoro?

Potrebbe essere utile consegnare a ogni bambino del gruppo un libro? O bisogna preparare fotocopie e stampe delle varie sezioni?

 

COME SI POSSONO COINVOLGERE TUTTI I BAMBINI?

Assicurati che ci siano le stesse possibilità per tutti i bambini, affinché nessuno sia escluso ma tutti possano essere e sentirsi coinvolti. Per raggiungere questo, bastano piccole accortezze come:

  1. il numero di stick della colla (possono essere anche condivise);
  2. il numero di forbici;
  3. il numero di matite e colori;
  4. il numero di libri o fotocopie e stampe.

Questo significa anche che hai in mente i diversi interessi e le possibilità del tuo gruppo. Chi ha per esempio bisogno di essere aiutato nel ritaglio? Chi potrebbe aiutare gli altri leggendo ad alta voce e allo stesso tempo essere coinvolto attivamente?

 

SUGGERIMENTI E MATERIALE SCARICABILE PER OGNI CAPITOLO

(cliccando sull’attività – parole colorate – potrai scaricarla)

 

Introduzione

(da p. 3. Da qui inizi a comprendere le regole di questo libro e muovi i primi passi titubanti in un mondo diverso e misterioso)

A seconda dell’età e della capacità di attenzione del tuo gruppo puoi fare questa introduzione assieme al primo capitolo.

Capitolo 1 – Sabato

(da p. 9. Da qui prendono vita questa storia e il mondo dell’epoca).

Messaggio centrale: attraverso questo capitolo permetti di entrare nel mondo romano della storia di Paolo, nel quale i bambini ascolteranno di un cambiamento particolare: Saulo, il persecutore nel nome della legge, è diventato l’amico di Gesù e sa: «Gesù è il compimento di quella stessa legge per tutti gli uomini».

Capitolo 2 – Domenica

(da p. 13. Paolo viene calato dalle mura della città per la sua fuga)

Messaggio centrale: attraverso questo capitolo i bambini prendono parte a una fuga pericolosa in un cesto. Che bello sapere di potersi affidare a Dio e a dei buoni amici.

Capitolo 3 – Lunedì

(da p. 17. Paolo e Barnaba cominciano il loro viaggio)

 

Messaggio centrale: attraverso questo capitolo diventa chiaro che il messaggio di Dio è grande e che lui stesso è più forte di tutto ciò che accade sulla terra.

 

Capitolo 4 – Martedì

(da p. 21. Paolo e Sila vengono gettati in prigione)

Messaggio centrale: con questo capitolo i bambini sperimentano che Dio è presente in ogni situazione, anche nelle più buie e senza speranza. Egli sostiene e fortifica così tanto, che Paolo e Sila lo hanno lodato ancora prima del terremoto!

 

Capitolo 5 – Mercoledì

(da p. 25. Paolo visita molti luoghi e sperimenta diverse reazioni al messaggio e deve sempre scappare)

Messaggio centrale: attraverso questo capitolo Dio si è mostrato presente in diversi momenti e luoghi del viaggio, dimostrando che lui c’è, anche quando le cose non vanno come noi vorremmo!

Capitolo 6 – Giovedì

(da p. 29. Paolo visita il Tempio e deve essere messo in sicurezza)

Messaggio centrale: con questo capitolo i bambini capiranno come Dio possa servirsi anche dei soldati romani per proteggere i suoi messaggeri e diffondere il suo messaggio. Dio stesso assicura che la sua buona notizia verrà annunciata in tutto il mondo e a tutti gli uomini.

Capitolo 7 – Venerdì

(da p. 33. Paolo viaggia a bordo di una nave in direzione Roma)

Messaggio centrale: attraverso questo capitolo i bambini sperimenteranno che puoi fidarti di Dio anche nella peggiore tempesta. È più forte del vento e delle onde, e quando sei sopraffatto dalla paura, lui è con te per portarti al sicuro.

Capitolo 8 – Sabato

(da p. 37. Paolo arriva a Roma)

Messaggio centrale: con questo capitolo i bambini arriveranno alla conclusione del vostro viaggio con un enigma conclusivo su chi è Gesù. Inoltre, si torna nella nostra epoca.

A conclusione di questo capitolo è una buona idea organizzare per tutti i bambini una festa particolare. Il capitolo è appositamente più breve per avere il tempo di fare festa e lodare.

 

CONSIGLI E IDEE PER FESTEGGIARE IL RITORNO DALLA STORIA DI PAOLO CON IL TUO GRUPPO

TASCHE DI PITA RIPIENE

Per questa variante del pane piatto si possono comprare delle tasche di pita già pronte. Si scaldano in un tostapane (ATTENZIONE al vapore caldo che fuoriesce dall’interno) e potete poi farle farcire a piacere da tutti i partecipanti. A seconda dell’età, i bambini possono aiutare a preparare i singoli ingredienti per il ripieno. Per la versione salata potete usare:

  • insalata;
  • pomodori;
  • formaggio di capra;
  • paprika;
  • olive;
  • cetrioli;
  • salsa allo yogurt.

È possibile anche una variante dolce con questi ingredienti:

  • crema di nocciole;
  • fette di banane;

Per questa festa è una buona idea avere a portata di mano dei tovaglioli.

 

YOGURT CON NOCI E MIELE

Per un dessert dolce e festoso, si può servire dello yogurt bianco greco. I bambini possono decidere se aggiungere miele e cospargere lo yogurt con noci tritate o altra frutta secca.

Se i bambini sono abbastanza grandi possono anche aiutare a tritare le noci.

ABITI GRECO-ROMANI

Naturalmente, anche l’abbigliamento appropriato fa parte della festa. Si possono utilizzare sciarpe, scialli e persino lenzuola, per avvolgere il corpo. Ai piedi basta indossare dei sandali. Potete trovare delle idee per l’abbigliamento a p. 91.

 

SEGNAPOSTO GRECO-ROMANI

Per rendere la tavola della festa in stile paolino veramente elegante, gli ospiti potrebbero decorare disegnare i propri nomi con motivi tratti dalla storia! Qui trovi dei possibili modelli di segnaposto per il tuo gruppo, in giallo, arancione, rosso, blu, marrone e grigio, oppure secondo il proprio gusto. Magari, invece del loro nome, vorrebbero dipingere sul segnaposto il simbolo segreto che si sono dati all’inizio del viaggio?

 

GIOCO

Forse ti piacerebbe andare a caccia di pesci proprio qui e ora. Puoi giocare in piccoli gruppi o a gara, formando più gruppi più piccoli. i pesci ICHTYS sono nascosti in tutta la stanza (o in una zona delimitata all’esterno). Il compito dei bambini è correre per tutta la sala e raccogliere quanti più pesci possibile. A volte i pesci possono essere nascosti in luoghi inaspettati.

Una variante del gioco potrebbe essere quella in cui i bambini nascondono i pesci e gli adulti o un altro piccolo gruppo devono cercarli.

Per i gruppi più interessati alla gara, è possibile cercare i pesci in una competizione a tempo oppure quale gruppo ne trova di più.

Un’altra variante: i bambini escono all’aperto e partecipano a una caccia al tesoro, seguendo i pesci disegnati per terra con il gesso.

Vi auguro una festa stupenda! E chissà… forse la nostra prossima avventura nel mondo della Bibbia si trova proprio dietro l’angolo…

 

MESSAGGIO PRINCIPALE DA CONDIVIDERE CON TUTTI

Non importa cosa hai vissuto fino a questo momento, non dimenticare mai: lo stesso Dio che è stato con Paolo e i suoi amici accompagnerà anche te nelle tue avventure quotidiane, qui e ora!

 

Condividi:

Autore dell'articolo: Stefania Tramutola