07 – Sabato 16 agosto 2014

Amo la mia scuola

Scarica la storia in PDF
UCRAINA

Alex ha nove anni e vive a Lviv (Leopoli) in Ucraina. Lviv è una città antica. Fu fondata nel 1240 e per molti secoli ha fatto parte della Polonia. Gli edifici della città vecchia sono molto belli e alcuni sostengono che i suoi palazzi siano i più belli di tutta l’Europa orientale. Attualmente fa parte dell’Ucraina, ma si trova a soli 31 km di distanza dal confine polacco.

A Lviv ci sono molte scuole ma fino a qualche tempo fa non ce n’era nessuna avventista. Lviv ha 750.000 abitanti.

Per bambini come Alex è difficile frequentare una scuola pubblica, perché c’è l’obbligo di andare a scuola anche di sabato e chi si assenta, il lunedì successivo ha vita difficile e spesso ottiene voti più bassi. Molti studenti e professori non sono cristiani e non riescono a capire il motivo per cui Alex non va a scuola di sabato. Per questo è stato felice che sia stata aperta una scuola avventista; ama studiare ed è anche contento del fatto che gli insegnanti gli parlino di Dio.

«L’insegnamento è ottimo» aggiunge Alex «e i miei compagni non amano farsi competizione». Le materie che Alex preferisce sono Matematica ed Educazione Fisica, specialmente la corsa. Dopo la scuola, Alex gioca spesso a calcio con i suoi compagni.

Il fratellino minore di Alex, Andrew, ha sei anni e frequenta anche lui la scuola avventista di Lviv.

Alex, però, è preoccupato perché nella scuola ci sono solo i cinque anni delle elementari e non c’è spazio per altri corsi scolastici. Lui non vuole lasciare quest’ambiente cristiano e spera e prega che i responsabili trovino il modo di ampliare la scuola. Alex dice che, se avesse il materiale giusto, costruirebbe la scuola con le sue stesse mani!

Noi però possiamo aiutare Alex e, con le nostre offerte, contribuire ad ampliare la scuola costruendo altre aule scolastiche. Ricordiamo anche di pregare per Alex e per gli altri studenti.

Conosciamo meglio:

  • -L’Ucraina è il paese che produce più grano in Europa.
  • Le foreste nel nord dell’Ucraina sono piene di mammiferi quali orsi, cervi, cinghiali.
  • Gli ucraini hanno un’alimentazione sana che include minestre, gnocchi e dolci.

Autore dell'articolo: redazionemib