12 – Sabato 21 giugno

Il nuovo cuore di papà

12

INDIA OCCIDENTALE

Nisha vive nell’India occidentale. Proviene da una famiglia che adora idoli. Suo padre, Ravi, odia i cristiani e spesso minaccia di picchiare le persone che frequentano una chiesa cristiana.

I vicini di Nisha sono cristiani avventisti e Ravi minaccia spesso anche loro, ma le sue minacce non fermano i vicini dal continuare ad adorare Dio. Hanno un’arma segreta: la preghiera.

Una veglia di preghiera

Gli avventisti chiedono ai membri di chiesa di pregare affinché il padre di Nisha permetta a Dio di parlare al suo cuore. Pregano per settimane. I vicini sanno che Ravi non permette loro di parlagli, allora chiedono al pastore della chiesa di andare a fargli visita e pregare per lui.

Nisha è sorpresa del fatto che suo padre permetta al pastore e ad alcuni membri di chiesa di entrare in casa; comincia a rendersi conto che essi tornano spesso per pregare con la famiglia.

Un giorno Ravi si arrabbia molto con sua moglie, le urla contro e la colpisce. Nisha sa che la mamma è stata colpita e si spaventa molto.

Quando i vicini avventisti sentono questa atmosfera di agitazione, vanno a casa di Nisha per pregare per la famiglia. Il padre non dice nulla, ma Nisha sostiene che è ancora arrabbiato; lo notano anche i vicini ma continuano a pregare per quasi mezzora. Poi si offrono di portare la madre di Nisha all’ospedale per curare le sue ferite.

 

L’invito

I vicini continuano a fare visita ogni giorno alla famiglia, per pregare con loro. Quando la madre si sente meglio, i vicini invitano la famiglia ad andare in chiesa con loro. E il padre acconsente! Nisha si sente in pace in chiesa, nonostante non capisca tutto quello che sta avvenendo.

La famiglia continua a frequentare la chiesa e i vicini continuano a pregare per loro. Un giorno il pastore invita i genitori di Nisha a donare il loro cuore a Dio. Ravi dice subito di sì e è la prima volta che Nisha ricorda di aver visto suo padre sorridere.

Nisha vede tanti cambiamenti nel padre; smette di bere e non picchia più la madre.

Con il tempo i genitori di Nisha si uniscono alla Chiesa avventista. “Come sono cambiate le nostre esistenze!”, dice Nisha. “È come uscire da una buia caverna e incontrare la luce. Ora invece di picchiarli, mio padre invita i cristiani a casa nostra!”.

 

Più chiese

Questo trimestre le nostre offerte aiuteranno per la costruzione di più chiese in India e di una sala riunioni in Bhutan, così le persone potranno adorare Dio in molti più luoghi.

 

Cantiamo in indiano

«Gesù m’ama, sì lo so», Canti di gioia, N° 16

Yee soo moodj say kahr tah pyahr

Bai bl may hai sah mah char

Mai whoo(n) nirh bahl whah bahl wahn

Bahl coh(n) pur hai thai uh wahn

 

Pyar khar tah moodj say

Pyar khar tah moodj say

Pyar khar tah moodj say

Hai sah thee-yah sah mah char

 

Annunci dalle Missioni

– Dio desidera tantissimo che condividiamo il suo amore con altri; sapete, quando raccontiamo agli altri di Gesù, sorge nella gente il desiderio di adorarlo. E così c’è bisogno di più luoghi, chiese o scuole avventiste, dove potere adorare Dio ed educare i bambini e le loro famiglie che vi si recheranno.

– Le offerte di questo trimestre aiuteranno a costruire otto chiese nelle otto regioni della Divisione dell’Asia del sud e aiuteranno a costruire classi nelle tre maggiori scuole.

 

Bandiera del Bhutan

COLORIAMO LA BANDIERA DEL BHUTAN:

(scarica la bandiera da colorare)

Colori della bandiera:

  • In alto a sinistra: arancione chiaro
  • In basso a destra: arancione scuro
  • Dragone: bianco

Conosciamo meglio… 


  • … chi vive in India. Dopo la Cina, l’India è il paese più popoloso al mondo. Il suo territorio è meno esteso di quello della Cina, ma più densamente popolato.
  • In India vivono tanti animali! Ve ne sono di numerose razze; fra i più famosi, oltre agli elefanti, le tigri e i bufali. Ma anche la pantera, il leopardo nebuloso, il leopardo delle nevi e pure il leone asiatico!
  • Molti serpenti mortali e rettili vivono in India, come il cobra, il serpente d’acqua salata, i pitoni e i coccodrilli.
  • Il pavone è l’uccello più colorato dell’India.
Condividi:

Autore dell'articolo: redazionemib