08 – Sabato 23 agosto 2014

Veri amici

Scarica la storia in PDF
UCRAINA

Timothy frequenta la quinta elementare nella scuola avventista di Lviv. I primi due anni delle elementari, però, li ha vissuti in una scuola pubblica; poi si è iscritto nella scuola avventista, dove ha frequentato la terza, la quarta, e ora la quinta elementare; questa scuola è bella perché, dice: «… tutti i bambini pregano Dio». Segue con piacere anche i culti e le lezioni di Bibbia. «La storia che preferisco è quella di Gesù, perché lo trovo molto buono e lo sento come un amico sempre pronto ad amarmi» dice.

La mattina s’inizia alle 8,45 con un culto mattutino e poi continua alle 9 con le lezioni. A mezzogiorno c’è una pausa che comprende anche il pranzo. Il cibo che Timothy preferisce sono le minestre e le macedonie di frutta.

La materia preferita di Timothy è Inglese, ma gli piacciono anche le Scienze. Tra l’altro, l’insegnante di Scienze è sua madre. Timothy trova molto interessanti gli esperimenti scientifici e le lezioni sul mondo naturale.

Oltre a questo, Timothy apprezza la scuola avventista per la sincera amicizia che c’è fra gli studenti, che si frequentano anche fuori dall’orario scolastico. Sapete che cosa vuole fare Timothy da grande? L’architetto. E prega perché la scuola possa ingrandirsi e permettere a tanti altri studenti di frequentarla.

Anche Karina ha cominciato a frequentare la scuola dopo la terza elementare. Il maestro che preferisce è Alexander Koberniyk, l’insegnante di Ucraino e di Letteratura. «È molto esigente» racconta Karina «perché vuole il meglio per noi. Spiega molto bene ed è sempre pronto a darci dei buoni voti, se ce li meritiamo».

Karina non ha ancora deciso che cosa vorrebbe fare da grande; forse dottoressa, architetta o designer. Per ora il suo sogno più grande sarebbe poter continuare ancora gli studi nella scuola di Lviv. Ama la sua scuola perché gli insegnanti sono bravi e gentili e i compagni sono diventati veri amici fra loro.

Ricordiamo di mettere da parte una bella offerta per il del Tredicesimo Sabato, per poter aiutare Karina, Timothy e molti altri studenti a proseguire gli studi presso la scuola avventista di Lviv. Grazie!

Conosciamo meglio:

  • La federazione dell’Ucraina orientale, a cui appartiene Lviv, è la più grande dell’Ucraina.
  • 111 chiese e 6.650 membri fanno parte di questa federazione.
  • Kiev, la capitale dell’Ucraina, fa federazione a sé, con le sue 25 chiese e 4.205 membri.
Condividi:

Autore dell'articolo: Stefania Tramutola