01 – Sabato 5 ottobre 2013

Un faro durante la ricreazione

GRECIA

Joanna (nella foto) vive in un villaggio sulla cima di una montagna, in Grecia occidentale (mostrate dove si trova la Grecia su una cartina). Nel suo villaggio non vi sono avventisti, per cui Joanna e la sua famiglia devono viaggiare per un’ora prima di arrivare in città, dove si trova la chiesa.
Joanna ama partecipare alla Scuola del Sabato, e le piacciono moto le storie bibliche. Le piace studiare la lezione.

Un pubblico inaspettato

Un giorno Joanna aprì la sua Bibbia mentre si trovava a scuola, durante la ricreazione. Alcuni suoi amici la videro mentre leggeva, seduta sul prato, e si fermarono per chiederle che cosa stava leggendo: «Sto studiando la Scuola del Sabato», rispose Joanna. «E che cosa sarebbe» le chiesero gli amici. «Si tratta di una storia Biblica contenuta in questo libriccino; la studiamo durante tutta la settimana e poi, la settimana seguente, c’è una bellissima nuova storia». Così Joanna cominciò a leggere la storia a voce alta, ed erano tutti così assorti che furono interrotti dal suono della campanella: dovevano tornare in classe. Il giorno seguente Joanna tornò nel prato durante la ricreazione. «Dai, leggiamo un’altra storia!» le chiesero gli amici! I bambini ascoltarono in silenzio la lettura di quella bella storia biblica, ma la campanella interruppe nuovamente il racconto. «Amici, se tornerete alla ricreazione di oggi pomeriggio, vi leggerò il seguito».

Quante domande!

Nel pomeriggio, molti bambini raggiunsero Joanna sul prato e lei poté completare il racconto; avevano molte domande da porre; uno di loro chiese: «Ma è proprio vero che Gesù tornerà? E quando?». «Sì, è proprio vero» Joanna rispose. «Gesù verrà di nuovo un giorno, con tutti i suoi angeli. Coloro che lo amano, potranno andare in cielo con lui». La ricreazione era finita e i bambini si affrettarono verso la classe.

Nei giorni seguenti, alcune delle domande dei compagni di Joanna erano un po’ pepate: «Ma tu non sei di fede ortodossa» le disse un ragazzo. «Sei forse mussulmana? Vuoi seguire Allah?». «No, io sono cristiana » Joanna rispose. «Credo in Gesù Cristo; leggere la Bibbia ci insegna delle cose su Dio e sul suo amore. Per esempio, nel libro dell’Esodo, possiamo trovare delle regole da seguire: una di esse dice di adorare solo lui, e un’altra dice che il sabato è il giorno di riposo, e che dobbiamo santificarlo. Non la domenica, quindi, ma il sabato, secondo quello che la Bibbia dice. Noi dobbiamo ubbidire ai dieci comandamenti».

I bambini continuavano a porre domande, e Joanna a rispondere come poteva. Siccome era tardi, dovette salutare gli amici e correre a casa per non fare preoccupare i suoi genitori. «Non vi preoccupate, amici, possiamo parlare anche domani».

Il giorno seguente, però, i compagni di Joanna non andarono da lei per ascoltare una nuova storia. Joanna lesse la sua lezione da sola. Solo al ritorno verso casa, alcuni ragazzini si aggregarono a lei, ma non le chiesero più nulla su Dio.

Preghiera per gli amici

Joanna raccontò ai genitori l’accaduto e insieme pregarono, e stanno ancora pregando, affinché gli amici di Joanna continuino a farsi domande su Dio e ne parlino con lei.

Joanna non si arrende e cerca di condividere l’amore di Dio coi suoi amici. Ha chiesto alla sua animatrice della Scuola del Sabato alcune copie di un CD che parla di Gesù, venuto a dare la sua vita per i suoi amici. Joanna ha in mente di continuare a studiare la lezione durante la ricreazione: «Anche se i miei amici non verranno ad ascoltarla, io la studierò ugualmente. Sono contenta di avere potuto condividere le storie bibliche con loro, e spero che prima o poi vogliano sapere più cose su Dio. Credo che Dio li farà tornare».

Un faro per Gesù

Joanna desidera essere un faro nella sua scuola e far brillare l’amore di Dio in modo che tutti possano vederlo. Noi tutti possiamo essere dei fari, anche semplicemente come ha fatto Joanna: condividendo le storie bibliche coi nostri amici. Un altro modo per essere dei fari, è portare le nostre offerte alla Scuola del Sabato; esse contribuiranno a parlare di Gesù in altre parti del mondo, dove le persone non lo conoscono e non sanno che le ama. Preghiamo che gli amici di Joanna vogliano saperne di più su Dio (concludete con una preghiera).


  1. La Grecia è una penisola montuosa che si trova nel sud-est dell’Europa. Comprende più di 2.000 isole.
  2. Le coste della Grecia sono molto frastagliate e la gente qui vive di pesca. Anche nell’alimentazione è spesso presente il pesce.
  3. Ad Atene, la capitale, vivono 640.000 abitanti; è una città antica, ricca di storia, fondata 1.400 anni prima di Cristo.
Condividi:

Autore dell'articolo: Stefania Tramutola