06 – Sabato 10 maggio

I piantatori di semi

06

INDIA CENTRALE

Aaron e Alan sono gemelli. Vivono a Bangalore, nell’India centrale. E sono dei pionieri; piantano i semi della fede nel cuori dei loro insegnanti e compagni di classe. Piantare semi è per loro alquanto naturale, perché vedono i loro genitori condividere la loro fede in ogni momento.

I fratelli frequentano una scuola cristiana, ma non avventista, e sono sempre alla ricerca di opportunità per condividere l’amore di Dio con i loro compagni di scuola e gli insegnanti.

La classe del sabato

“Qualche volta, quando un giorno festivo cade durante la settimana, la scuola recupera il giorno facendo lezione di sabato” dice Alan. “Siamo nuovi in questa scuola, i nostri insegnanti non sanno che siamo avventisti e non sanno quindi quello in cui noi crediamo”.

“La prima volta che non siamo andati a scuola di sabato, il lunedì successivo la nostra insegnante ha chiesto il motivo e così le abbiamo spiegato che, essendo avventisti, adoriamo Dio di sabato. L’insegnante ha accettato le nostre ragioni ma, probabilmente, non aveva capito bene il concetto. Così abbiamo iniziato a pregare per capire come spiegare al meglio il credo avventista a questa insegnante”.

 

Il foglio nascosto

Aaron e Alan suonano il pianoforte e il violino. Qualche settimana dopo, l’insegnante ha affidato loro l’incarico di gestire la musica nel momento di adorazione: in poche parole, dovevano scegliere alcuni canti dal loro innario che usano per il servizio di culto, così i due fratelli hanno scelto degli inni che potessero essere, a parer loro, una benedizione per tutti.

“Abbiamo stampato una pagina di informazioni sul sabato e sulla Chiesa avventista e l’abbiamo inserita nell’innario”, racconta Aaron. “Volevamo che, aprendo l’innario, la nostra insegnante la trovasse. Durante tutto il giorno, poi, abbiamo pregato perché l’insegnante trovasse questo foglio e lo leggesse. Dopo alcuni giorni, abbiamo ritirato gli innari; con questa scusa, eravamo ansiosi di controllare. Alan si è reso conto che il foglio era ancora allo stesso posto… Che delusione!”.

I due ragazzini si chiedevano se l’insegnante avesse almeno notato il foglio. Nell’avviarsi verso la porta con gli innari, i due si sono sentiti chiamare dall’insegnante: “Posso avere il foglio dentro l’innario?”, ha chiesto. Alan le ha immediatamente dato il foglio, con un ampio sorriso sulle labbra!

Mentre Alan consegnava il foglio, Aaron era uscito a pregare affinché tutto andasse per il meglio. I due fratelli erano così contenti al vedere l’interesse dell’insegnante sul sabato e sugli avventisti!

 

Difendere il sabato

Recentemente è stato programmato un esame di prova, proprio in giorno di sabato, e i due gemelli non sono andati a scuola per sostenerlo. Il lunedì successivo sono stati convocati dalla preside per spiegare il motivo della loro assenza. Hanno, così, avuto un’altra opportunità per parlare del sabato biblico, spiegando che non avrebbero mai frequentato la scuola in quel giorno. A quel punto la preside si è domandata: “E se l’esame di stato dovesse capitare il giorno di sabato? In quel caso verreste a farlo?”.

“No, signora”, hanno risposto i due fratelli all’unisono. “Non faremmo l’esame, se capitasse di sabato, anche se questo comporta perdere un intero anno di scuola!”.

“E se un giorno il vostro datore di lavoro vi dicesse che dovete lavorare di sabato? Ubbidireste?” ha continuato la preside.

Ancora una volta i fratelli hanno ribadito la loro scelta: “Cercheremo un altro lavoro”, ha spiegato Alan. “Dio onora coloro che lo onorano, e ci aiuterà a trovare un lavoro, se rifiutiamo di disonorare il sabato”.

“Il sabato è importante per noi”, ha aggiunto Aaron.

Anche i compagni di classe erano incuriositi dell’assenza all’esame e ponevano domande. Così Alan ha spiegato il significato del sabato, citando alcuni versetti che parlavano della creazione ma anche della santificazione del sabato nell’Antico e nel Nuovo Testamento. “Nel rispondere alla curiosità dei miei compagni, stavo giusto piantando dei semi di fede” ricorda Alan, sorridendo.

Ogni giorno Aaron e Alan seminano dei semi di fede e di speranza lungo il loro cammino. Possiamo farlo anche noi parlando agli altri di come Gesù li ama. Possiamo anche condividere la nostra fede dando le nostre offerte ogni settimana per il sostegno delle Missioni avventiste.

 

 

Conosciamo meglio…


  • … le missioni della Chiesa Avventista, che opera nell’Asia del sud da più di cent’anni. La maggior parte della crescita e della forza di questo lavoro in India proviene dai risultati delle scuole avventiste che sono state costruite in tutto il paese.
  • Parte delle offerte del Tredicesimo Sabato, ci permetterà di costruire dei convitti in due scuole avventiste in India e sette luoghi di culto.
Condividi:

Autore dell'articolo: Stefania Tramutola