07 – Sabato 15 febbraio

L’appello di Gideon

NIGERIA

Gideon ha 9 anni e vive a Lagos, la più grande città nigeriana. Gideon vuole diventare un pastore e già condivide la sua fede; canta, predica e ha insegnato agli amici, con cui va in giro per il quartiere, alcuni canti e alcune storie della Bibbia. Ha raccontato la storia di Davide, di Sansone, di Daniele e di Gesù. Molto spesso va di casa in casa con loro, e la gente li fa entrare, domandando di ascoltare le storie bibliche. Prima di lasciarlo andare via, la gente fa promettere a Gideon di tornare con altre storie e canti.

Un giorno, Gideon e i suoi amici bussarono a casa di Jumoke, una vicina; cantarono per lei e le raccontarono la storia di Sansone. La donna ne fu entusiasta e chiese ai bambini di tornare. Il giorno seguente, la donna chiese nuovamente di potere ricevere una visita da parte di quei bambini. Questa volta, però, non era proprio possibile: il giorno dopo c’era la scuola!
Trascorsero alcuni giorni prima che Gideon e i suoi amici potessero tornare da Jumoke. Si scusarono per non averlo potuto fare prima e poi parlarono di Gesù, del suo amore per tutti; Gideon, vedendo il grande interesse della donna, la invitò in chiesa.
Jumoke gli rispose che sarebbe stata molto felice di andarci con lui. Potevano darle un passaggio in auto?
Gideon tornò a casa correndo; trovò la mamma che girava il riso per la cena.
«Mamma» le disse «Jumoke vuole venire in chiesa con noi, sabato! Possiamo passare a prenderla?».
La mamma sorrise. «Ma è una notizia meravigliosa. Lo chiederemo a papà quando torna a casa».
Il papà la sera ascoltò la richiesta di Gideon e disse: «Ma sì, ci stringiamo in macchina e le facciamo posto».
Il sabato mattina, Gideon e la sua famiglia andarono a prendere Jumoke. Nella piccola chiesa dove si recarono, ascoltarono tutti insieme un bellissimo culto e tornando a casa Jumoke ringraziò Gideon e i suoi genitori per quella bella mattinata. Gideon le chiese se voleva tornare anche il sabato successivo e Jumoke accettò. Suo marito, però, non era molto contento di questa decisione ma Jumoke, ogni volta che poteva, andava a casa di Gideon per assistere al culto di famiglia.
Gideon e i suoi amici vanno sempre a trovare Jumoke e Gideon ci chiede di pregare perché il marito di Jumoke intenerisca il suo cuore e la lasci andare anche in chiesa.
Bambini e bambine, Gideon è un missionario per i suoi vicini. Anche voi potete essere dei missionari: vi basta far capire agli altri che Gesù li ama. E quando portate un’offerta per le missioni alla Scuola del Sabato, lo fate per aiutare tante anime che vicino o lontano da noi ancora non conoscono Gesù.

  • La Nigeria ha una popolazione di oltre 170 milioni di persone, ed è la nazione africana più grande.
  • In Nigeria vivono circa 278.000 avventisti.
  • In Nigeria ci sono molte scuole primarie e secondarie avventiste e c’è anche l’Università di Babcock che conta quasi 12.000 studenti. Molti studenti che frequentano le nostre scuole non sono avventisti e a volte nemmeno cristiani. Le scuole sono un’ottima occasione per parlare a grandi e piccini di Dio.

 

Condividi:

Autore dell'articolo: Stefania Tramutola