02 – Sabato 12 luglio 2014

Salvato dal Sabato

Scarica la storia in PDF
UCRAINA

André è cresciuto a Luc’k, in Ucraina. A scuola aveva fatto amicizia con Pavel. Pavel era diverso dagli altri studenti: era cristiano, ma diverso dagli ortodossi. I cristiani vanno in chiesa la domenica, mentre Pavel, che era avventista, andava in chiesa il sabato.

André comunque non era credente e per lui era indifferente andare in chiesa un giorno piuttosto che un altro. Lui e Pavel erano semplicemente amici.

I due amici frequentarono la stessa scuola per diversi anni e finito il liceo, entrambi decisero di andare a studiare a Lviv presso l’Accademia d’Arte.

Per accedere ai corsi, tutti gli studenti devono sostenere un test d’ammissione e così fecero anche i due amici. Finito il test, Pavel e André decisero di fare un giro d’esplorazione del campus. Mentre camminavano, videro un cartellone che pubblicizzava una manifestazione aerea. Si celebrava il 60mo anniversario delle Forze Aeree Ucraine. L’evento si sarebbe svolto sullo Sknyliv Airfield, a soli 6 Km dal centro di Lviv.

Andre e Pavel decisero immediatamente di assistere a quell’evento. Anzi, non vedevano l’ora di assistere alle acrobazie degli aerei. Tuttavia, leggendo meglio, Pavel si accorse che la data dell’esibizione aerea cadeva di sabato: sabato 27 luglio, 2002. Decise subito di rinunciare, perché ci teneva ad andare in chiesa il sabato, anzi, invitò l’amico: «Io non verrò; preferisco andare in chiesa. Perché non vieni con me?».

Andre rifletté per qualche istante. Lui voleva assistere all’esibizione ma, vedendo con quanta convinzione l’amico ci rinunciava per andare in chiesa, gli nacque dentro una certa curiosità. Ma cosa c’era di tanto importante in quella chiesa da convincere Pavel a rinunciare all’esibizione aerea? Decise di accettare l’invito dell’amico.

Il sabato i due ragazzi andarono in chiesa e passarono delle belle ore insieme a molti altri giovani.

Quello che Pavel e Andre non potevano immaginare era che, mentre erano in chiesa, il peggiore disastro nella storia delle esibizioni aeree stava accadendo non lontano da lì. Pochi minuti prima delle 13.00 un jet militare velocissimo, guidato da due piloti d’esperienza, si schiantò sulla folla di spettatori. Morirono 77 persone. Altre 100 rimasero gravemente ferite e altre 443 riportarono ferite lievi e furono curate sul posto.

Grande fu lo shock di Andre nel leggere la notizia. «Se fossi andato all’air show invece di andare in chiesa, forse sarei morto o sarei rimasto ferito!

André fece amicizia con molti giovani avventisti e dopo un anno decise di battezzarsi.

André ora sta studiando teologia nell’Università Avventista di Bucha, perché vuole diventare pastore.

 

CONOSCIAMO MEGLIO

Con le offerte raccolte in precedenza, si è contribuito a portare avanti gli obiettivi seguenti:

  • Un ambulatorio e una scuola elementare a Kishinev, Moldavia
  • Un centro medico a Kiev, Ucraina
  • Centri di evangelizzazione (ad Almaty, Kazakhstan; Vitebsk, Bielorussia; Tbilisi, Georgia; Khabarovsk, Russia)
  • Centri giovanili (a Podolsk e Krasnoyarsk, Russia)
  • Un centro polivalente sul campus del seminario teologico di Zaoksky, Russia
  • Alcune chiese (a Mosca, San Pietroburgo, Irkutsk, Krasnodar e Petrapavlovsk-Kamchatsky, Russia; Luhansk e Sumy, Ucraina; Brest, Bielorussia; e Kishinev, Moldavia)
  • Acquisto di materiale per la Scuola del Sabato bambini in Armenia, Azerbaijan e Georgia.
Condividi:

Autore dell'articolo: Stefania Tramutola