05 – Sabato 2 novembre 2013

Aiutatemi a convincere i miei genitori!

Animatore: Thomas, 9 anni, era appena entrato e piangeva. «Ho cercato in ogni modo di convincere i miei genitori a venire qui in chiesa, ma non c’è stato niente da fare. Vi prego, posso entrare anche se sono solo?».

La donna che prendeva le iscrizioni abbracciò Thomas per consolarlo. «Ma certo che puoi entrare!». Poi cercò una persona adulta che si potesse prendere cura di Thomas e glielo presentò. Thomas sorrise e si asciugò le lacrime. La sua accompagnatrice lo portò nella stanza del Fai da te.

INGHILTERRA 2 NOVEMBRE

Animatore: Thomas, 9 anni, era appena entrato e piangeva. «Ho cercato in ogni modo di convincere i miei genitori a venire qui in chiesa, ma non c’è stato niente da fare. Vi prego, posso entrare anche se sono solo?».

 


Ma come? Un bambino di 9 anni piange per frequentare una chiesa? Sì, se questa chiesa è la Messy Church. E che cos’è esattamente questa Messy Church? È una chiesa dove si svolgono servizi religiosi, a volte divertenti, a volte caotici, ma comunque interessanti, per quei genitori o nonni che generalmente non frequentano una chiesa tradizionale. All’inizio. quando il programma iniziò, la maggior parte degli iscritti erano avventisti. Attualmente, sono tante le famiglie che chiedono di parteciparvi, al punto che ai bambini avventisti, si chiede a volte di rimanere a casa per lasciare il posto ai bambini non avventisti.

Ora chiederemo a tre bambini che cosa ne pensano di questo programma.

Ben: Messy (Messy in inglese significa disordine, confusione, caos) Church può diventare veramente caotica, ma è tanto divertente! È un programma pensato per i bambini, ma frequentato anche dai genitori. Io appartengo al gruppo «Hub» che quello con ragazzini un po’ più grandi. Invece di lavori manuali, studiamo le specializzazioni degli esploratori. Per esempio: le stelle, i fari, come fare le candele, e i principi per una corretta alimentazione; io amo l’astronomia, per cui mi sono dedicato allo studio delle stelle. Molti bambini non sono avventisti. Io sono venuto perché i miei genitori fanno parte della squadra dei leader. Cerchiamo di dare il buon esempio agli altri bambini e li aiutiamo a conoscere Gesù.

Abigail: Ciò che preferisco di questo programma sono i lavoretti che c’insegnano a fare. L’ultima volta abbiamo studiato la storia delle 10 vergini e poi abbiamo confezio

 nato delle lanterne per ricordarci che dobbiamo essere pronti per il ritorno di Gesù.

Un’altra volta abbiamo letto la parabola del buon seminatore. Abbiamo quindi riempito una calza di nylon con del terriccio e dentro ci abbiamo messo un seme di erba per farlo somigliare a un bruco. Lo abbiamo chiuso con un legaccio e abbiamo utilizzato degli scovolini per creare gli occhi e le antenne. Lo abbiamo portato a casa e lo abbiamo annaffiato. Il mio sta crescendo e quando lo guardo mi ricordo la parabola del seminatore.

Ho invitato due amiche di scuola che generalmente non vanno in chiesa. Quando vengono, mi siedo accanto a loro. Sto pensando anche di invitare altri miei vicini di casa ma, purtroppo, non abbiamo molto spazio. Il locale non è grandissimo e i bambini sono più di 200.

Luca: Un mio compagno di classe mi ha invitato alla Messy Church. Pensavo che mi sarei annoiato, perché quando vado nella mia chiesa mi annoio. Ma Luke mi ha detto che il programma era eccezionale e quindi mi sono lasciato convincere. Arrivati in chiesa, siamo stati accolti da un gran numero di bambini e tutti erano allegri e festosi. Ho deciso di aggregarmi agli altri; abbiamo fatto tanti lavoretti manuali, ascoltato storie bibliche e cantato. Non conoscevo quei canti, ma mi sono piaciuti. Alla fine abbiamo mangiato tutti insieme.

Ho raccontato alla mamma quello che avevo fatto e le ho detto che mi sono molto divertito. Le ho chiesto il permesso di tornarci e la volta successiva lei è venuta con me. Ha anche aiutato in cucina e ha parlato con gli altri adulti.

Da allora partecipo sempre e partecipa anche mia madre. Luca ha avuto ragione. Questo programma è veramente interessante.

  • Messy Church è un programma rivolto a tutta la comunità locale e si svolge di pomeriggio sia per i bambini che per gli adulti.
  • I genitori vengono con i loro figli e collaborano nello svolgere tanti lavoretti artigianali, Ascoltano le storie della Bibbia e cantano tutti insieme. Molti adulti, dopo aver partecipato a questo programma, si sono iscritti a un gruppo di studi biblici. Altri volontari aiutano a portare avanti il programma.
  • Molte sono le chiese che hanno chiesto informazioni sul programma Messy Church e la Divisione Trans-Europea ha in mente di condurre dei corsi di formazione in ogni paese della Divisione. JJ- Parte delle offerte del tredicesimo sabato servirà per dare impulso ad altre Messy Church nell’ambito della Divisione.
Condividi:

Autore dell'articolo: Stefania Tramutola